Verza e patate, ricetta

(Firenze)ore 15:07:00 del 05/12/2018 - Categoria: , Cucina

Verza e patate, ricetta

Preparate sciarpe, cappelli e scarponi da sci: al ritorno ad aspettarvi troverete un ricco piatto di verza e patate pronto a rifocillarvi!

 

Per gli amanti dei sapori di montagna e dei sostanziosi piatti unici a base di polenta, salsiccia e formaggio abbiamo pensato a un contorno rustico e appetitoso da portare in tavola e gustare di fronte a un camino acceso: verza e patate! Una coccola invernale realizzata con pochi semplici ingredienti e l’immancabile tocco filante del formaggio gratinato… chi può resistere a una tale bontà? Preparate sciarpe, cappelli e scarponi da sci: al ritorno ad aspettarvi troverete un ricco piatto di verza e patate pronto a rifocillarvi!

Ingredienti

Verza 900 g Patate 800 g Porri 40 g Scamorza (provola) 40 g Acqua 300 g Salvia q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Come preparare Verza e patate

Per realizzare verza e patate, iniziate preparando gli ingredienti che vi serviranno: dividete la verza a metà (1), tagliatela a striscioline (2) e sciacquatela sotto l’acqua corrente. Pelate le patate e tagliatele a rondelle piuttosto spesse (3).

Infine mondate e tagliate finemente il porro (4). Scaldate un filo d’olio in una casseruola adatta anche alla cottura in forno, aggiungete il porro (5) e rosolatelo brevemente, poi unite le patate (6) e mescolate per non farle attaccare al fondo.

Dopo pochi istanti aggiungete anche la verza (7) e mescolate ancora. A questo punto versate l’acqua nella casseruola (8), aromatizzate con le foglie di salvia (9), salate (10), pepate, coprite con il coperchio (11) e cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti. Nel frattempo grattugiate la scamorza con una grattugia a maglie larghe (12).

Trascorsi 20 minuti, rimuovete il coperchio (13) e lasciate cuocere per altri 5 minuti, poi togliete dal fuoco e distribuite la scamorza sulla superficie (14). Mettete la casseruola a gratinare in forno con il grill acceso per 5 minuti, dopodiché potete servire la vostra verza e patate bella fumante (15)!

Conservazione

Potete conservare verza e patate in frigorifero per massimo 4 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se desiderate potete aggiungere anche carote o scalogni alla preparazione e aromatizzare il tutto con della scorza di limone.

Giallozafferano

 

Scritto da Carla

ALTRE NEWS
Pasta alla vecchia bettola, ricetta
Pasta alla vecchia bettola, ricetta
(Firenze)
-

RICETTA PASTA ALLA VECCHIA BETTOLA - Come ve lo immaginate un classico piatto da osteria?
  RICETTA PASTA ALLA VECCHIA BETTOLA - Come ve lo immaginate un classico piatto...

Tempura, ricetta
Tempura, ricetta
(Firenze)
-

RICETTA TEMPURA - Pochi sanno che la ricetta in realtà ha origini europee, più precisamente portoghesi, ma la maestria che contraddistingue questa preparazione è indiscutibilmente giapponese.
RICETTA TEMPURA - La tempura è uno dei piatti più conosciuti e amati della...

Polpettone di pollo, ricetta
Polpettone di pollo, ricetta
(Firenze)
-

Alzi la mano chi non ama il polpettone! Classico o ripieno, con cuore di scamorza o di spinaci, questo secondo piatto è sempre una garanzia per chi vuole mettere tutti d’accordo… almeno a tavola.
RICETTA POLPETTONE DI POLLO - Alzi la mano chi non ama il polpettone! Classico o...

Sformato di Patate alla Pizzaiola, ricetta
Sformato di Patate alla Pizzaiola, ricetta
(Firenze)
-

SFORMATO DI PATATE ALLA PIZZAIOLA - Lo sformato di patate alla pizzaiola è un contorno sfizioso e ottimo anche freddo, ricco e sostanzioso, molto amato dai bambini.
SFORMATO DI PATATE ALLA PIZZAIOLA - Lo sformato di patate alla pizzaiola è un...

Croissant bicolore, ricetta
Croissant bicolore, ricetta
(Firenze)
-

In passato vi abbiamo proposto anche una versione salata, perfetta per il brunch della domenica, ma oggi abbiamo modificato la ricetta originale cercando di proporvi una variante davvero sfiziosa!
CROISSANT BICOLORE RICETTA - Caldi e fragranti... dal profumo di burro che...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati