Vasco: il numero 1, DA SEMPRE!

(Modena)ore 08:33:00 del 08/07/2017 - Categoria: , Musica

Vasco: il numero 1, DA SEMPRE!

È stata la tempesta perfetta. Nel day after della serata del Modena Park è così che Vasco Rossi definisce il concerto per i suoi 40 anni di carriera.

“È una grandissima soddisfazione. Ma soprattutto devo sempre dire grazie a questa mia combriccola pacifica che ha invaso Modena, capitale del rock per un giorno. Abbiamo portato un po’ di gioia”, ha detto ancora la rockstar, ringraziando i  220mila partecipanti al concerto: è l’evento a pagamento con più pubblico di sempre.

Sabato, la storia della musica ha fatto tappa a Modena. Al Modena Park, dove Vasco Rossi ha festeggiato 40 anni di amore con il palco, con il pubblico, con le emozioni. Davanti a una marea umana di oltre 220 mila persone, che ne hanno fatto così il concerto dei record, quello con più spettatori paganti al mondo.

Nessuno mai come lui. Modena. Perché tutto è cominciato qui. Con il primo concorso canoro vinto a 10 anni, con il primissimo concerto, che lui non ricorda neanche più. E allora proprio da qui si riparte, per chiudere un cerchio, per fare il punto di una carriera unica, ma anche per andare avanti, perché il Komandante alla sua combriccola lo ha già detto più volte: a fermarsi non ci pensa proprio. Quaranta canzoni per quaranta anni. Una galoppata lunga tre ore e mezzo, maestosa e imponente. Come il palco largo 130 metri. E come i 1500 metri quadri di schermi in movimento che permettono anche ai più lontani di godere di uno spettacolo che più che sugli effetti speciali punta tutto su Vasco, sulle sue canzoni, su una storia da celebrare non solo come successo di un artista, ma anche come rito collettivo.

Il concerto è stato un successo anche in televisione: su Rai 1 lo spettacolo condotto da Paolo Bonolis ha a totalizzato il 36,14 di share con 5 milioni 633 mila spettatori medi. Dopo la mezzanotte il programma ha avuto una media del 44.8 di share con 4 milioni 739 mila spettatori. Numeri che hanno portato il sociologo Domenico De Masi a paragonare la rockstar italiana ai Beatles. “La folla oceanica al concerto di Vasco Rossi? Non c’è nulla di nuovo, sono fenomeni di massa che si ripetono e si ripeteranno sempre. Nella musica avveniva negli anni ’60 con i Beatles, avviene oggi. È stato un fenomeno di massa in cui è prevalsa l’emotività“, ha detto De Masi.

Soddisfatto anche il ministro dell’Interno, Marco Minniti, che si è congratulato con gli organizzatori. “Uno straordinario evento – ha detto – reso possibile da una straordinaria cooperazione fra istituzioni nazionali, locali e private. Un modello che ha tenuto insieme la sicurezza in uno spazio aperto e la gioia di un evento indimenticabile“. Parole condivise dal premier Paolo Gentiloni, che ha parlato di “festa italiana di musica e di libertà”. E a congratularsi per l’evento è arrivato quasi a sorpresa anche Ligabue. “Complimenti Vasco, complimenti Modena”, ha scritto su twitter il rocker di Correggio.

Scritto da Luca

ALTRE NEWS
Il successo di LIBERATO? Ecco perche'
Il successo di LIBERATO? Ecco perche'
(Modena)
-

In quanti posti al mondo un musicista ignoto con il volto coperto, sei video su YouTube ma zero dischi pubblicati riesce a riunire 20mila persone per un concerto annunciato su Facebook soltanto sei giorni prima? Pochi, pochissimi presumibilmente
In quanti posti al mondo un musicista ignoto con il volto coperto, sei video su...

MICHAEL JACKSON e la sua LOTTA contro la MASSONERIA
MICHAEL JACKSON e la sua LOTTA contro la MASSONERIA
(Modena)
-

Parliamo di uno dei personaggi pubblici più discussi degli ultimi decenni, Michael Jackson. Tutti lo conoscono per gli “scandali” sul suo conto, per le parole ingiuriose dei media in seguito alle accuse di pedofilia, lo conosciamo per le indiscrezioni sul
Parliamo di uno dei personaggi pubblici più discussi degli ultimi decenni,...

SETTIMA EDIZIONE PER IL ROCKTOBERFEST, LA FESTA DELLA BIRRA PIÙ ATTESA DELL’ESTATE, CON SFIDE TRA 40 GRUPPI MUSICALI E TRIBUTE BAND
SETTIMA EDIZIONE PER IL ROCKTOBERFEST, LA FESTA DELLA BIRRA PIÙ ATTESA DELL’ESTATE, CON SFIDE TRA 40 GRUPPI MUSICALI E TRIBUTE BAND
(Modena)
-

Per 18 giorni consecutivi il palcoscenico dell’area feste di Vizzolo Predabissi (via Verdi) verrà preso d’assalto da formazioni emergenti e affermate tribute band su scala nazionale, in occasione del Rocktoberfest 2018.
Per 18 giorni consecutivi il palcoscenico dell’area feste di Vizzolo Predabissi...

Se ascoltando la musica vi viene la pelle d'oca...siete speciali!
Se ascoltando la musica vi viene la pelle d'oca...siete speciali!
(Modena)
-

Se ascoltare la musica vi fa venire la pelle d'oca è probabile che il vostro cervello presenti caratteristiche fuori dalla norma.
Se ascoltare la musica vi fa venire la pelle d'oca è probabile che il vostro...

I LATI OSCURI di BONO VOX
I LATI OSCURI di BONO VOX
(Modena)
-

«“The Frontman” non si limita a smascherare il luccicante principe del “chiagni e fotti” Bono Vox, ma sfascia l’intera narrazione tossica sui nababbi buoni, i miliardari impegnati, i Live Aid per smacchiare la coscienza, i turlupinatori che parlano di fam
«“The Frontman” non si limita a smascherare il luccicante principe del “chiagni...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati