Torta salata al radicchio, ricetta

(Firenze)ore 23:41:00 del 13/03/2019 - Categoria: , Cucina

Torta salata al radicchio, ricetta

La versatilità di questo ortaggio non ha confini e qui vogliamo proporvi un’altra idea per assaporarlo al meglio: la torta salata al radicchio.

 

TORTA SALATA AL RADICCHIO - Il radicchio con il suo gusto inconfondibile e la sua croccantezza ha ispirato moltissimi dei nostri piatti. E’ infatti ottimo da gustare in purezza nelle insalate, da bardare e cuocere al forno, da saltare in padella con straccetti di carne o per insaporire cremosi risotti.

La versatilità di questo ortaggio non ha confini e qui vogliamo proporvi un’altra idea per assaporarlo al meglio: la torta salata al radicchio. Come tutte le torte salate che si rispettino non mancherà il ripieno morbido con uova e panna, il tocco filante dell’Asiago a cubetti completerà la pietanza rendendola ancora più sfiziosa.

Provatela come antipasto o come secondo piatto vegetariano!

TORTA SALATA AL RADICCHIO - Conservazione

Conservate la torta salata al radicchio in frigorifero e consumatela entro 3 giorni. Potete congelare la torta dopo la cottura.

TORTA SALATA AL RADICCHIO - Consiglio

Se amate i sapori decisi potete sostituire l'Asiago con del Gorgonzola o, viceversa, se preferite i sapori più delicati potete anche usare del brie o una comune toma di latteria poco stagionata.

INGREDIENTI

pasta brisée

250 g

radicchio rosso

un cespo

olio di oliva

4 cucchiai

scalogno

uno

stracchino

250 g

provola grattugiata

50 g

uova medie

2

sale

q.b.

PROCEDIMENTO

Lavate e mondate il radicchio, tritatelo grossolanamente al coltello. In una larga padella soffriggete nell'olio lo scalogno affettato sottilmente, quando sarà appassito aggiungete il radicchio e fatelo cuocere a fuoco vivo per 5 minuti. Regolate di sale e proseguite la cottura per altri 10 minuti aggiungendo, se necessario, un po' d'acqua. In una terrina amalgamate lo stracchino con la provola e le uova.

Quando avrete ottenuto una consistenza omogenea aggiungete anche il radicchio tiepido e mescolate. Foderate una teglia con un disco di pasta brisée, bucherellate il fondo e distribuitevi il ripieno di radicchio e stracchino.

Cuocete la torta salata al radicchio a 200 gradi per circa 45 minuti.

 

Scritto da Carla

ALTRE NEWS
Pasta alla vecchia bettola, ricetta
Pasta alla vecchia bettola, ricetta
(Firenze)
-

RICETTA PASTA ALLA VECCHIA BETTOLA - Come ve lo immaginate un classico piatto da osteria?
  RICETTA PASTA ALLA VECCHIA BETTOLA - Come ve lo immaginate un classico piatto...

Tempura, ricetta
Tempura, ricetta
(Firenze)
-

RICETTA TEMPURA - Pochi sanno che la ricetta in realtà ha origini europee, più precisamente portoghesi, ma la maestria che contraddistingue questa preparazione è indiscutibilmente giapponese.
RICETTA TEMPURA - La tempura è uno dei piatti più conosciuti e amati della...

Polpettone di pollo, ricetta
Polpettone di pollo, ricetta
(Firenze)
-

Alzi la mano chi non ama il polpettone! Classico o ripieno, con cuore di scamorza o di spinaci, questo secondo piatto è sempre una garanzia per chi vuole mettere tutti d’accordo… almeno a tavola.
RICETTA POLPETTONE DI POLLO - Alzi la mano chi non ama il polpettone! Classico o...

Sformato di Patate alla Pizzaiola, ricetta
Sformato di Patate alla Pizzaiola, ricetta
(Firenze)
-

SFORMATO DI PATATE ALLA PIZZAIOLA - Lo sformato di patate alla pizzaiola è un contorno sfizioso e ottimo anche freddo, ricco e sostanzioso, molto amato dai bambini.
SFORMATO DI PATATE ALLA PIZZAIOLA - Lo sformato di patate alla pizzaiola è un...

Croissant bicolore, ricetta
Croissant bicolore, ricetta
(Firenze)
-

In passato vi abbiamo proposto anche una versione salata, perfetta per il brunch della domenica, ma oggi abbiamo modificato la ricetta originale cercando di proporvi una variante davvero sfiziosa!
CROISSANT BICOLORE RICETTA - Caldi e fragranti... dal profumo di burro che...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati