Torta pan di stelle, ricetta

(Palermo)ore 16:09:00 del 13/08/2017 - Categoria: , Cucina

Torta pan di stelle, ricetta

Quante volte nelle caldi notti d’estate abbiamo alzato gli occhi al cielo sperando di cogliere quell’attimo fulmineo: "Una stella cadente!".

La torta Pan di Stelle è una torta assolutamente senza cottura, perfetta per aver un dolce a disposizione anche nelle giornate estive più calde!

Facilissima davvero da realizzare, potreste pensare di farla preparare ai vostri figli e di farla decorare come più piace a loro...sarà davvero una soddisfazione!

In questo nostra versione nella farcia viene aggiunta anche la tanto amata Nutella, una vera goduria per il palato di tutti i golosi, avanti, non dite che non vi ho tentato a sufficienza! Tirate su le maniche e correte a prepararla!

Quante volte nelle caldi notti d’estate abbiamo alzato gli occhi al cielo sperando di cogliere quell’attimo fulmineo: "Una stella cadente!". Quanti desideri riposti nel cuore in attesa di essere espressi, piccoli attimi di felicità anelati... Il fascino delle stelle è intramontabile, da sempre sono oggetto di studio della scienza e muse ispiratrici per la poesia. Anche la cucina ha ceduto a questa seduzione astrale esprimendo l’amore per le stelle con un dolce iconico e goloso: la torta Pan di Stelle. Una torta facile e veloce da realizzare e da scoprire strato dopo strato: spumosa e croccante, chiara e scura, un contrasto di colori e consistenze dal gusto unico e inimitabile. Siete pronti a esprimere desiderio con la nostra deliziosa torta Pan di Stelle?

Ingredienti per uno stampo di 22 cm di diametro

Biscotti Pan di stelle 450 g Panna fresca liquida 600 g Cioccolato fondente 100 g Zucchero a velo 80 g Latte intero 70 g

PER INZUPPARE

Latte intero q.b.

PER GUARNIRE

Zucchero a velo q.b. Cacao amaro in polvere q.b.

Come preparare la Torta pan di stelle

Per preparare la torta Pan di Stelle per prima cosa tritate 100 g di cioccolato fondente e tenetelo da parte (1). Sbriciolate 200 g di biscotti Pan di Stelle in una ciotola (2), bagnateli con i 70 g di latte (3) e mescolate per amalgamare il composto.

Torta pan di stelle

Adagiate un anello per dolci del diametro di 22 cm su un vassoio rivestito con carta da forno (4). Versate le briciole di biscotti e distribuitele uniformemente all’interno dell’anello, pressando il composto con il dorso di un cucchiaio (5). Lasciate rassodare la base in frigorifero per 20 minuti. Versate la panna fresca liquida in una ciotola, aggiungete 80 g di zucchero a velo (6)

Torta pan di stelle

e montatela con una frusta elettrica (7) finchè non sarà ben soda (8). Una volta trascorso il tempo di riposo della base, versate sopra un paio di cucchiai di panna montata (9),

Torta pan di stelle

livellate con il dorso di un cucchiaio la superficie. A questo punto prendete i biscotti Pan di Stelle, inzuppateli leggermente nel latte (10) e poi adagiateli sulla torta (11) disponendoli a raggiera, lungo il perimetro e aggiungete al centro un po' di cioccolato tritato prima di inserire altri biscotti (12); dovreste riuscire a posizionarne in tutto 13.

Torta pan di stelle

Aggiungete parte del cioccolato tritato a pioggia e proseguite con un secondo strato di panna montata (13). Livellate bene con il dorso del cucchiaio (14) e proseguite distribuendo un altro strato di biscotti, sempre inzuppati nel latte (15). Proseguite con uno strato di cioccolato triato.

Torta pan di stelle

e adagiate al centro i Pan di Stelle interi rimanenti, sempre inzuppati (16); ricoprite tutto con la panna (17), fino a raggiungere il bordo dell’anello. Livellate bene con la spatola (18)

Torta pan di stelle

per ottenere una superficie liscia (19). Lasciate compattare la torta in freezer per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo riprendete il dolce e distribuite su tutta la superficie il cacao amaro in polvere, setacciandolo con un colino (20). E’ giunto il momento di creare il decoro realizzando uno stencil: disegnate delle stelline su un foglio ricreando il motivo dei biscotti Pan di Stelle (21).

Torta pan di stelle

Adagiate sopra le sagome uno foglio trasparente (22) e con un taglierino incidete la sagoma delle stelline: così facendo creerete la sagoma delle stelline sul lucido (23). Adagiate molto delicatamente lo stencil sulla torta (24)

Torta pan di stelle

Spolverizzate con lo zucchero a velo (25), quindi sollevate con cura lo stencil facendo attenzione a non rovesciare sulla torta lo zucchero depositato sul foglio (26). In questo modo avrete creato la decorazione di stelle di zucchero a velo. Per evitare di intaccare lo strato di cacao e fare una decorazione più precisa, potete avvicinare lo stencil senza adagiarlo sulla torta, in questo caso dovrete farvi aiutare per distribuire lo zucchero. La torta Pan di Stelle è pronta per essere gustata! (27)

Conservazione

Se il consumo non è immediato, conservate pure la vostra torta Pan di Stelle in freezer e tiratela fuori circa mezz’ora prima del consumo. Se dovesse avanzare riponetela pure in frigo e consumatela entro 3 giorni.

Consiglio

Per rendere la vostra torta Pan di Stelle ancora più golosa, aggiungete pure un velo di crema gianduia agli strati della vostra torta. Se preferite i sapori più decisi, inzuppate pure i biscotti Pan di Stelle con del caffè.

Scritto da Carla

ALTRE NEWS
Tortini alle tre carote, ricetta
Tortini alle tre carote, ricetta
(Palermo)
-

I tortini alle tre carote si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.
Dolci o salati i tortini sono delle monoporzioni che attirano sempre! Oggi...

Totani ripieni al forno, ricetta
Totani ripieni al forno, ricetta
(Palermo)
-

Potete conservare i totani ripieni, cotti e raffreddati, per 1 giorno in frigorifero.
I totani, cugini meno pregiati dei calamari. Spesso le due specie vengono...

Zeppole di Natale di pasta cresciuta, ricetta
Zeppole di Natale di pasta cresciuta, ricetta
(Palermo)
-

Si consiglia di consumare le zeppole di Natale appena fatte, ancora calde!
Le zeppole di pasta cresciuta sono un altro caposaldo della cucina povera...

Passatelli in brodo, ricetta
Passatelli in brodo, ricetta
(Palermo)
-

Quando fa freddo e fuori piove, oltre a preparare biscotti io adoro mangiare la pastina in brodo, ma a mio marito proprio non va giù, così per fare un bel piatto di minestra che fosse apprezzato anche da lui, mi sono ricordata di questa ricvetta che avevo
I passatelli sono un piatto tipico dell'Emilia Romagna, una ricetta povera nata...

Cotolette di pesce invernale, ricetta
Cotolette di pesce invernale, ricetta
(Palermo)
-

Se amate i sapori decisi, in alternativa alla salsa allo yogurt potete realizzare una crema saporita al gorgonzola oppure al taleggio: sciogliete a fuoco basso in un pentolino il formaggio di vostro gradimento insieme al doppio della panna, otterrete un s
La cotoletta è una pietanza che amiamo in tutte le sue sfiziose declinazioni di...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati