South Park Scontri DiRetti, recensione

(Bari)ore 14:29:00 del 12/09/2017 - Categoria: , Videogames

South Park Scontri DiRetti, recensione

Ora, sulla parabola discendente del 2017, siamo riusciti a provare ampiamente, per ben 3 ore, la parte iniziale dell’atteso seguito, dal titolo “Fractured But-whole”, o meglio, in italiano Scontri Di-Retti.

Irriverente, dissacrante, fuori da ogni possibile schema e anche un po’ razzista, così è lo humour che gli appassionati di South Park hanno imparato a conoscere nel corso delle stagioni che oramai dal 1997 hanno contraddistinto il palinsesto televisivo di Comedy Central. Ed esattamente questo fu lo spirito che portò sul mercato South Park: The Stick of Truth: videogioco che convinse a pieno critica e pubblico, nonostante l’eterna  lotta che andò a crearsi fra censura e libertà di espressione, attraverso le diverse legislature dei paesi del mondo.

Il titolo, sviluppato da Obsidian e pubblicato da Ubisoft nel lontano 2014, sfruttava le rodate basi da gioco di ruolo per raccontare una delle tante vicende che avrebbero potuto vivere quegli improbabili ragazzini delle elementari capeggiati dal folle e imprevedibile Cartman. 

Ora, sulla parabola discendente del 2017, siamo riusciti a provare ampiamente, per ben 3 ore, la parte iniziale dell’atteso seguito, dal titolo “Fractured But-whole”, o meglio, in italiano Scontri Di-Retti. Se da una parte ci eravamo abituati a un GDR in visuale 2.5D, ora la struttura ludica si affida ai canoni della strategia a turni, ma senza dimenticare quel mix di stile grafico e narrativo che ha reso grande la serie, consci poi del fatto che questa volta la censura, perlomeno in Italia, sarà assente anche nella versione per console. Con queste premesse ci siamo dunque fiondati a provare il suddetto, iniziandolo a scoprire fin dalla primissima fase di creazione del personaggio

La struttura base è rimasta la stessa, ovvero un'impostazione a turni con una leggera spruzzata di Quick Time Event per eseguire danni maggiori o per assorbire in parte gli assalti avversari, mentre tutta nuova è l'introduzione del sistema di movimento e di posizione durante gli scontri.

Il campo di battaglia (di dimensioni variabili a seconda delle situazioni) apparirà infatti diviso in caselle, e non soltanto ciascun personaggio potrà muoversi prima di attaccare, ma pure gli attacchi stessi avranno una gittata e uno sviluppo specifici. Tanto per capirci, a seconda dei personaggi esisteranno manovre offensive in grado di abbattersi solo sulla casella adiacente, colpi pensati per agire su un'intera riga, su una colonna o magari ancora su un'area di più quadrati circostanti. Un impianto ludico molto più immediato da capire controller alla mano che non da spiegare a parole, che ha l'evidente merito di aggiungere una non trascurabile dose di strategia e di profondità ad una formula consolidata.

Scritto da Gregorio

ALTRE NEWS
Dlc Rise of the Tomb Kings, anteprima
Dlc Rise of the Tomb Kings, anteprima
(Bari)
-

L'impresa era alquanto ardua, non bastavano antichi libri e conoscenze magiche per aprire la strada alla vita eterna e Settra, dopo una lunghissima esistenza, morì.
Prima dell'impero degli uomini, quando le popolazioni del Vecchio Mondo erano...

Anteprima Metal Gear Survive singleplayer
Anteprima Metal Gear Survive singleplayer
(Bari)
-

Metal Gear Survive è uno spin-off della serie tradizionale, in cui il protagonista si trova privo di qualsiasi strumento in un mondo parallelo sconosciuto: situazione grama, piuttosto anzichenò.
Da quando Konami allontanò Hideo Kojima dalla società era chiaro che il prossimo...

Recensione Digimon Story Cyber Sleuth Hacker's Memory
Recensione Digimon Story Cyber Sleuth Hacker's Memory
(Bari)
-

Hacker’s Memory è ambientato nella stessa versione futuristica di Shibuya vista in Cyber Sleuth.
Nel Febbraio 2016, i Digimon facevano finalmente ritorno in Europa (dopo la...

Recensione Ark Survival Evolved Aberration
Recensione Ark Survival Evolved Aberration
(Bari)
-

Un titolo molto esigente in termini di tempo e di abilità, precludendo in questo modo l’esperienza di gioco a quei giocatori che non hanno molto tempo o che comunque sono poco avvezzi a titolo del genere nel quale il grinding e il farming costituiscono un
Quello di Ark: Survival Evolved è un excursus molto particolare, uno dei primi...

Anteprima Dragon Ball FighterZ
Anteprima Dragon Ball FighterZ
(Bari)
-

Entrati nell'hub di gioco avevamo la possibilità di controllare le leaderboard, divise per mensilità e completa - che in questo caso coincidevano, vista la natura intrinseca dell'open beta di durare un weekend -, la sezione replay, che ci permetteva di ri
Partiamo dalla stabilità dei server: ho letto diverse lamentele riguardanti...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati