Salute: via libera alla pillola dei 5 giorni dopo

BARI ore 15:50:00 del 13/05/2015 - Categoria: Medicina, Salute - Salute

Salute: via libera alla pillola dei 5 giorni dopo

Salute: via libera alla pillola dei 5 giorni dopo. Le farmacie italiane devono consegnare la 'pillola dei 5 giorni dopo' alle pazienti maggiorenni

Le farmacie italiane devono consegnare la 'pillola dei 5 giorni dopo' alle pazienti maggiorenni quando la richiedono, anche se queste non hanno la ricetta del medico. La determina Aifa che ha recepito la nuova disposizione di Ema, l'autorità del farmaco europea, è stata pubblicata l'8 maggio scorso sulla Gazzetta Ufficiale. A questo punto il regime di uno dei medicinali cu sui di recente si sono scatenate varie polemiche è cambiato. Solo le minorenni dovranno avere la richiesta del dottore, da rinnovare ogni volta. Inoltre cade l'obbligo di fare il test di gravidanza prima di prendere il medicinale. Anche su questo è stata l'Ema a intervenire, mentre l'Italia era tra i pochi paesi a richiedere quell'esame, come a suo tempo richiesto dal Consiglio superiore di sanità.

La EllaOne, questo il nome commerciale del farmaco, si può prendere senza ricetta, ma non è un farmaco da banco. Non è a libero servizio, di quelli, per capirsi, che si possono prendere da soli dagli scaffali delle farmacie o delle parafarmacie. Va sempre richiesta al farmacista. E il fatto che ci sia un doppio regime a seconda dell'età della donna, oltre a rendere la pillola dei 5 giorni dopo unica nel suo genere dal punto di vista della somministrazione, dovrebbe rendere impossibile la vendita all'interno delle parafarmacie, dove i medicinali venduti sono tutti senza prescrizione.

Praticamente da sabato scorso le donne possono richiedere EllaOne in farmacia. Il medicinale è un anticoncezionale, funziona solo se non è avvenuta la fecondazione e fino a cinque giorni dopo il rapporto sessuale. In Italia, dopo la decisione Ema di togliere la ricetta su richiesta dell'azienda produttrice, è partito un dibattito. L'Aifa ha fatto intervenire il ministero che a sua volta ha coinvolto il Consiglio superiore di sanità. Questo organismo tecnico scientifico ha votato per mantenere la ricetta in Italia. L'unico membro che si è opposto a questa ipotesi è stato il farmacologo milanese Silvio Garattini. Ma la commissione tecnico scientifica dell'ente regolatorio, cioè l'Aifa, non poteva prendere una decisione diversa da quella di Ema. Per questo ha comunque deciso di togliere la ricetta, almeno per le maggiorenni.

Scritto da Gerardo

ALTRE NEWS
Cancro al Pancreas: dalla CANNABIS un esperimento efficace
Cancro al Pancreas: dalla CANNABIS un esperimento efficace

-

Il CBD o cannabidiolo, una sostanza non psicoattiva presente dentro la cannabis, se coadiuvato con farmaci chemioterapici, aumenta fino a tre volte le aspettative di vita dei topi malati di tumore al pacreas.
CANCRO AL PANCREAS, LO STUDIO SULLA CANNABIS - Un team di scienziati...

Tutti i benefici delle mandorle che non conosci!
Tutti i benefici delle mandorle che non conosci!

-

Scopriamo tutte le proprietà e perché le mandorle fanno bene alla salute.
BENEFICI DELLE MANDORLE - Le mandorle fanno bene alla salute,  sono altamente...

Grassi nella dieta? Ecco perche' sono importanti
Grassi nella dieta? Ecco perche' sono importanti

-

GRASSI NELLA DIETA IMPORTANTI - Se fino a poco tempo fa, quando si parlava di grassi, la prima raccomandazione era di utilizzarne «pochi», adesso si sottolinea invece che devono essere «buoni».
GRASSI NELLA DIETA IMPORTANTI - Se fino a poco tempo fa, quando si parlava di...

Squat: il re degli esercizi per stare sempre in forma! Tutti i benefici
Squat: il re degli esercizi per stare sempre in forma! Tutti i benefici

-

TUTTI I BENEFICI DEGLI SQUAT - Lo squat è senz’altro l’esercizio più efficace per tonificare e rinforzare la muscolatura degli arti inferiori, in quanto prevede il lavoro sinergico di numerosi gruppi muscolari, ognuno dei quali si distende e contrae nelle
TUTTI I BENEFICI DEGLI SQUAT - Lo squat è senz’altro l’esercizio più efficace...

L'abbuffata di Ferragosto? PRENDI 3 KG. Come disintossicarsi velocemente
L'abbuffata di Ferragosto? PRENDI 3 KG. Come disintossicarsi velocemente

-

ABBUFFATA DI FERRAGOSTO COME DISINTOSSICARSI - Dopo le feste consacrate, il Ferragosto è certamente uno dei periodi a più alto rischio sovrappeso.
ABBUFFATA DI FERRAGOSTO COME DISINTOSSICARSI - Dopo le feste consacrate, il...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati