Salute: l'importanza dell'intervento precoce nella disabilita' sensoriale

UDINE ore 23:09:00 del 20/04/2015 - Categoria: Medicina, Salute, Scienze - Salute

Salute: l'importanza dell'intervento precoce nella disabilita' sensoriale

Salute: l'importanza dell'intervento precoce nella disabilita' sensoriale. 82 valutazioni psicodiagnostiche, 37 interventi precoci, 34 bambini sotto i quattro anni

82 valutazioni psicodiagnostiche, 37 interventi precoci, 34 bambini sotto i quattro anni: questi i numeri dei progetti riabilitativi portati a termine nel 2014 da parte della Lega del Filo d'Oro su bambini che presentavano pluridisabilità gravi.

Negli ultimi anni, la maggior parte delle richieste di aiuto provengono alla Lega del Filo d'Oro da genitori di bimbi nati con patologie spesso molto gravi e quasi sempre plurime e il loro numero continua a crescere. Sono condizioni così compromesse che provocano nelle famiglie momenti di disperazione e grande solitudine.

Per rispondere a questa situazione, è stato attivato da anni l’intervento precoce per agire tempestivamente già nella primissima infanzia e offrire le migliori garanzie di recupero.

È un percorso che vede coinvolti diversi specialisti, ognuno dei quali ha un ruolo determinante nell'individuare le possibili terapie da mettere in atto perché questi bambini  possano acquisire tutta l'autonomia permessa dalla loro disabilità: professionisti di molte discipline differenti che individuano i metodi per comunicare e terapeuti che lavorano sull’attività Motoria con la fisioterapia e con il gioco, che guidano gli esercizi di logopedia e di stimolazione per superare le difficoltà di deglutizione e masticazione.

Indispensabile e fondamentale sono la presenza e il coinvolgimento attivo di mamma e papà, per costruire un progetto riabilitativo che mette al centro il bambino e le sue reali possibilità di miglioramento. Ma si deve intervenire il prima possibile perché anche un ritardo di pochi mesi può compromettere il recupero di molte abilità.

L'efficacia di questi processi è massima se si interviene precocemente. Infatti è proprio nelle prime fasi dello sviluppo del bambino che si possono ottenere le migliori risposte ai trattamenti educativi e riabilitativi, identificando e valorizzando tempestivamente le abilità residue.

Ecco perché la riabilitazione deve iniziare subito!

Scritto da Gerardo

ALTRE NEWS
Cause di morte nel mondo: la top 10
Cause di morte nel mondo: la top 10

-

E' il cuore la prima causa di mortalità nel mondo
LE PRINCIPALI CAUSE DI MORTE NEL MONDO - Ogni anno, in Europa, oltre quattro...

Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide

-

Oltre il 97% delle persone ricerca informazioni sanitarie online. Ma spesso i risultati sono inaffidabili e portatori d’ansia
SEMPRE PIU' PERSONE ANSIOSE PER RICERCHE MALATTIE SU GOOGLE - 2 americani su 5...

Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana

-

Si dice che il tè abbia un impatto positivo sulla linea, soprattutto perché sembrerebbe favorire il consumo energetico e lo smaltimento dei grassi
DIETA DEL THE' PER DIMAGRIRE - Con la Dieta del Thè sapremo perdere peso e...

Dieta ABS di David Zinczenko per dimagrire
Dieta ABS di David Zinczenko per dimagrire

-

Il motivo per cui Zinczenko è bravo e sa quello che fa è semplice
DIETA ABS DAVID ZINCZENKO - La dieta ABS di David Zinczenko è un regime...

Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio
Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio

-

Altro che male, secondo uno studio il caffè ci libera da malattie cardiovascolari. Fino a 5 tazzine al giorno è consentito.
QUANTO CAFFE' BERE AL GIORNO - La caffeina non fa male entro una certa quantità...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati