Salute: la pericolosità degli integratori vitaminici

CATANZARO ore 19:24:00 del 23/04/2015 - Categoria: Medicina, Salute - Salute

Salute: la pericolosità degli integratori vitaminici

Salute: la pericolosità degli integratori vitaminici. Quanti di voi assumono regolarmente integratori di vitamine nella speranza di fortificare il proprio sistema immunitario?

Quanti di voi assumono regolarmente integratori di vitamine nella speranza di fortificare il proprio sistema immunitario? Secondo uno studio realizzato dalla University of Colorado, non solo vi state sbagliando, ma rischiate addirittura di ammalarvi di cancro. Il professor Tim Byers, in occasione dell'annuale forum all'American Association for Cancer Research (AACR) Annual Meeting, ha dichiarato infatti che l'uso eccessivo di integratori vitaminici può incrementare il rischio di tumori. “Non è chiaro cosa accada a livello molecolare, ma ci sono prove che dimostrano come le persone che assumono troppi integratori poi tendono a rischiare di più di sviluppare un cancro” spiega il professor Byers.

Lo studio è partito circa 20 anni fa, quando si era notato che le persone che assumevano maggiori quantità di frutta e verdura si ammalavano meno di cancro. Partendo da questo presupposto, lo scienziato si è chiesto se l'assunzione di ulteriori vitamine e minerali potesse ridurre ancor di più questa eventualità e, dopo aver analizzato, in 10 anni, centinaia di pazienti che quotidianamente prendevano integratori o placebo, “abbiamo scoperto che gli integratori non avevano affatto effetti benefici per la loro salute. Anzi, molti di loro si sono ammalati di cancro” spiega Byers.

L'abuso di beta carotene, ad esempio, comporterebbe un aumento, del 20%, il rischio di ammalarsi di carcinoma polmonare o dell'insorgere di malattie cardiache. Così come l'acido folico, conosciuto in teoria per ridurre il numero di polipi nel colon, in realtà potrebbe aumentarlo. Non c'è da allarmarsi, secondo Byers, se le vitamine vengono assunte nel corretto dosaggio, in ogni caso, conclude, “Non esistono sostituti del cibo”. Insomma, una corretta, sana ed equilibrata alimentazione è preferibile a qualsiasi integratore.

Scritto da Gerardo

ALTRE NEWS
Cause di morte nel mondo: la top 10
Cause di morte nel mondo: la top 10

-

E' il cuore la prima causa di mortalità nel mondo
LE PRINCIPALI CAUSE DI MORTE NEL MONDO - Ogni anno, in Europa, oltre quattro...

Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide

-

Oltre il 97% delle persone ricerca informazioni sanitarie online. Ma spesso i risultati sono inaffidabili e portatori d’ansia
SEMPRE PIU' PERSONE ANSIOSE PER RICERCHE MALATTIE SU GOOGLE - 2 americani su 5...

Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana

-

Si dice che il tè abbia un impatto positivo sulla linea, soprattutto perché sembrerebbe favorire il consumo energetico e lo smaltimento dei grassi
DIETA DEL THE' PER DIMAGRIRE - Con la Dieta del Thè sapremo perdere peso e...

Dieta ABS di David Zinczenko per dimagrire
Dieta ABS di David Zinczenko per dimagrire

-

Il motivo per cui Zinczenko è bravo e sa quello che fa è semplice
DIETA ABS DAVID ZINCZENKO - La dieta ABS di David Zinczenko è un regime...

Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio
Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio

-

Altro che male, secondo uno studio il caffè ci libera da malattie cardiovascolari. Fino a 5 tazzine al giorno è consentito.
QUANTO CAFFE' BERE AL GIORNO - La caffeina non fa male entro una certa quantità...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati