Pasta fredda con verdure e curcuma, ricetta

(Catanzaro)ore 20:11:00 del 09/08/2018 - Categoria: , Cucina

Pasta fredda con verdure e curcuma, ricetta

Il risultato è un primo piatto estivo diverso dal solito che accende la tavola con le sue tinte brillanti e stuzzica il palato.

Conosciuta come lo zafferano delle Indie, la curcuma è una delle spezie contenute nel curry, ed è proprio lei a conferire quel bel color ocra che caratterizza la famosa miscela.

Diversamente dallo zafferano, la curcuma ha un sapore più gentile che insaporisce con un delicato aroma i piatti; noi abbiamo sperimentato questa favolosa spezia anche nelle polpette in abbinamento al cavolfiore.

Gusto pacato e colore brillante, perché non usare questa magica polvere gialla per condire la pasta? E’ così che è nata la nostra pasta fredda con verdure e curcuma, circondata da croccanti e variopinte verdure saltate in padella.

Il risultato è un primo piatto estivo diverso dal solito che accende la tavola con le sue tinte brillanti e stuzzica il palato.

Ingredienti

 Fusilli 5 cereali 320 g Curcuma in polvere 3 cucchiai Fagiolini 100 g Zucchine baby con i fiori 100 g Carote 100 g Aglio 1 spicchio Peperoncino fresco 1 Pomodori cuore di bue 200 g Tonno sott'olio 100 g Olio extravergine d'oliva q.b. Sale fino q.b. Pepe nero q.b. Origano fresco q.b.

Preparazione

Per realizzare la pasta fredda con verdure e curcuma, per prima cosa lavate i fagiolini, spuntateli e divideteli a metà (1). Pelate le carote e affettatele in diagonale (2) quindi ricavate dalle singole fettine dei piccoli bastoncini (3).

Lavate i pomodori e a fettine, togliendo i semini interni se preferite; quindi riduceteli a cubetti (4).Ora lavate e spuntate le zucchine, affettatele in diagonale (5), prendete i fiori delle zucchine tagliate via la base, estraete il pistillo interno (6) E tagliate a striscioline i petali (7). Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua da salare a bollore (servirà per la cottura della pasta). Scaldate l’olio di oliva in un ampio tegame, aggiungete il peperoncino intero e lo spicchio di aglio (8). Soffriggete per 5 minuti, poi aggiungete le carote e i fagiolini (9) e fateli saltare a fuoco medio per 5 minuti.

Nel frattempo cuocete la pasta per circa 9 minuti o il tempo riportato sulla confezione (10). Eliminate l’aglio (11) e il peperoncino e aggiungete le zucchine (12), salate, pepate e proseguite la cottura per 3 minuti. In questo modo le verdure rimarranno croccanti.

Insaporite l’acqua della pasta con la curcuma che conferirà un colore dorato ai fusilli (13). Quando la pasta sarà giunta a cottura scolatela direttamente nel condimento (14) e lasciatela raffreddare. Aggiungete poi i fiori di zucca tagliati a listarelle, insaporite con un filo di olio a crudo (15), e qualche fogliolina di origano fresco (16). Terminate con i pomodorini a cubetti (17), il tonno sott'olio ben sgocciolato (18) e una macinata di pepe nero. La pasta fredda con verdure e curcuma è pronta per essere portata in tavola!

Conservazione

La pasta fredda con verdure e curcuma si può conservare in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Piselli, olive nere, pomodori secchi sott’olio: sono solo alcune stuzzicanti varianti da provare!

Giallozafferano

Scritto da Carla

ALTRE NEWS
Frittata di cavolfiore, ricetta
Frittata di cavolfiore, ricetta
(Catanzaro)
-

Le cimette di cavolfiore verranno tuffate nello spumoso composto di uova e doneranno alla morbida frittata un gusto genuino e delicato... grazie all'aggiunta del Parmigiano otterrete un sapore più deciso, mentre la scorza di limone donerà una nota special
  La frittata è una delle ricette più classiche, semplice da preparare e amata...

Curry di gamberi, ricetta
Curry di gamberi, ricetta
(Catanzaro)
-

La preparazione non è complicata e gli ingredienti abbastanza facili da reperire, ma attenzione: una volta combinati nel vostro wok formeranno un delizioso sughetto rosso acceso e voi verrete investiti da un’esplosione di colori e profumi, impossibile da
  La cucina indiana rispecchia il carattere multiculturale e creativo degli...

Arepas ripiene di carne, ricetta
Arepas ripiene di carne, ricetta
(Catanzaro)
-

Queste versatili focaccine di farina di mais tipiche del Venezuela e della Colombia possono essere gustate in ogni momento della giornata: a colazione con un velo di burro e marmellata, da sole come accompagnamento per le pietanze oppure come pasto vero e
  Se non avete ancora mai provato le arepas, è arrivato il momento di farlo!...

Spaghetti di riso con verdure e pollo caramellato, ricetta
Spaghetti di riso con verdure e pollo caramellato, ricetta
(Catanzaro)
-

La ricetta degli spaghetti di riso con verdure e pollo caramellato è un omaggio alla sempre più amata cucina Orientale.
  La ricetta degli spaghetti di riso con verdure e pollo caramellato è un...

Panzanella invernale, ricetta
Panzanella invernale, ricetta
(Catanzaro)
-

La panzanella invernale è un ghiotto mix di sapori e consistenze tutto da scoprire, perfetta da servire come antipasto lasciandosi ispirare anche da ciò che avete in dispensa, così in un attimo diventa un’idea svuotafrigo salvacena!
  Bocconcini di pane ammollato insaporiti con cipolle rosse, pomodori, il tutto...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati