Pasta fredda con verdure e curcuma, ricetta

(Catanzaro)ore 20:11:00 del 09/08/2018 - Categoria: , Cucina

Pasta fredda con verdure e curcuma, ricetta

Il risultato è un primo piatto estivo diverso dal solito che accende la tavola con le sue tinte brillanti e stuzzica il palato.

Conosciuta come lo zafferano delle Indie, la curcuma è una delle spezie contenute nel curry, ed è proprio lei a conferire quel bel color ocra che caratterizza la famosa miscela.

Diversamente dallo zafferano, la curcuma ha un sapore più gentile che insaporisce con un delicato aroma i piatti; noi abbiamo sperimentato questa favolosa spezia anche nelle polpette in abbinamento al cavolfiore.

Gusto pacato e colore brillante, perché non usare questa magica polvere gialla per condire la pasta? E’ così che è nata la nostra pasta fredda con verdure e curcuma, circondata da croccanti e variopinte verdure saltate in padella.

Il risultato è un primo piatto estivo diverso dal solito che accende la tavola con le sue tinte brillanti e stuzzica il palato.

Ingredienti

 Fusilli 5 cereali 320 g Curcuma in polvere 3 cucchiai Fagiolini 100 g Zucchine baby con i fiori 100 g Carote 100 g Aglio 1 spicchio Peperoncino fresco 1 Pomodori cuore di bue 200 g Tonno sott'olio 100 g Olio extravergine d'oliva q.b. Sale fino q.b. Pepe nero q.b. Origano fresco q.b.

Preparazione

Per realizzare la pasta fredda con verdure e curcuma, per prima cosa lavate i fagiolini, spuntateli e divideteli a metà (1). Pelate le carote e affettatele in diagonale (2) quindi ricavate dalle singole fettine dei piccoli bastoncini (3).

Lavate i pomodori e a fettine, togliendo i semini interni se preferite; quindi riduceteli a cubetti (4).Ora lavate e spuntate le zucchine, affettatele in diagonale (5), prendete i fiori delle zucchine tagliate via la base, estraete il pistillo interno (6) E tagliate a striscioline i petali (7). Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua da salare a bollore (servirà per la cottura della pasta). Scaldate l’olio di oliva in un ampio tegame, aggiungete il peperoncino intero e lo spicchio di aglio (8). Soffriggete per 5 minuti, poi aggiungete le carote e i fagiolini (9) e fateli saltare a fuoco medio per 5 minuti.

Nel frattempo cuocete la pasta per circa 9 minuti o il tempo riportato sulla confezione (10). Eliminate l’aglio (11) e il peperoncino e aggiungete le zucchine (12), salate, pepate e proseguite la cottura per 3 minuti. In questo modo le verdure rimarranno croccanti.

Insaporite l’acqua della pasta con la curcuma che conferirà un colore dorato ai fusilli (13). Quando la pasta sarà giunta a cottura scolatela direttamente nel condimento (14) e lasciatela raffreddare. Aggiungete poi i fiori di zucca tagliati a listarelle, insaporite con un filo di olio a crudo (15), e qualche fogliolina di origano fresco (16). Terminate con i pomodorini a cubetti (17), il tonno sott'olio ben sgocciolato (18) e una macinata di pepe nero. La pasta fredda con verdure e curcuma è pronta per essere portata in tavola!

Conservazione

La pasta fredda con verdure e curcuma si può conservare in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Piselli, olive nere, pomodori secchi sott’olio: sono solo alcune stuzzicanti varianti da provare!

Giallozafferano

Scritto da Carla

ALTRE NEWS
Arrosto di maiale con prugne, ricetta
Arrosto di maiale con prugne, ricetta
(Catanzaro)
-

Il cuore morbido della prugna secca sarà una dolce sorpresa da scoprire al taglio della prima fetta.
  Con la ricetta dell’arrosto di maiale alle prugne il pranzo della domenica si...

Pancake senza uova, ricetta
Pancake senza uova, ricetta
(Catanzaro)
-

Dallo sciroppo d'acero alla crema spalmabile di nocciole ogni guarnizione è quella giusta, ma se avete dei mirtilli o altri frutti di bosco in frigo basterà frullarli per ottenere una delicata salsa per arricchire i vostri pancake!
  E' domenica mattina e volete preparare la colazione per tutta la famiglia ma...

Cannelloni di crespelle, ricetta
Cannelloni di crespelle, ricetta
(Catanzaro)
-

I cannelloni di crespelle si conservano in frigorifero per un giorno al massimo.
  Rotoli di pasta ripiena avvolti da una besciamella vellutata, con una...

Pasta allo scarpariello, ricetta
Pasta allo scarpariello, ricetta
(Catanzaro)
-

Era l'epoca degli scarpari, ovvero i vecchi calzolai, che venivano ripagati del proprio lavoro artigianale anche con ciò che si aveva in dispensa.
  Una pasta sciuè sciuè: pomodorini, formaggio e basilico fresco in abbondanza....

Pere al vino e cioccolato, ricetta
Pere al vino e cioccolato, ricetta
(Catanzaro)
-

Da gustare al cucchiaio risultano fresche e golosissime!
  Pere e cioccolato: un abbinamento azzeccatissimo, sperimentato più e più...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati