Operato bimbo in utero: nuovo PRIMATO italiano. Ecco dove

(Milano)ore 15:06:00 del 22/10/2018 - Categoria: , Cronaca, Scienze

Operato bimbo in utero: nuovo PRIMATO italiano. Ecco dove

Al San Raffaele di Milano la prima spina bifida corretta in utero

Un’operazione da primato quella effettuata al San Raffaele di Milano, dove un’equipe di medici ha corretto neurochirurgicamente la spina bifida in utero, curando così una malformazione che può portare a disabilità, paralisi, disturbi neurologici e ritardi. Si tratta di un intervento chirurgico mai realizzato prima in Europa.

Correzione completa neurochirurgica della spina bifida in utero. È questa la definizione completa dell’operazione effettuata da un’équipe di ginecologi e neurochirurghi dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Ha permesso di correggere la spina bifida in utero, ovvero una grave malformazione della colonna vertebrale e del midollo spinale che quando non è mortale, porta a disabilità, paralisi, disturbi neurologici e ritardi. Si tratta di un intervento chirurgico mai realizzato prima in Europa.

A compierlo il team, coordinato da Massimo Candiani, primario di Ginecologia e Ostetricia, e da Pietro Mortini, primario di Neurochirurgia.

L’intervento è durato poco più di due ore e ha permesso ai medici, attraverso una tecnica a ridotta invasività, di eliminare il difetto neonatale risultante da una malformazione del midollo spinale:

l’intervento è stato effettuato entrando nel sacco amniotico con un’unica e piccola incisione dell’utero, qui è avvenuta la correzione della malformazione attraverso strumenti avanzati di micro-neurochirurgia, “unendo” le strutture anatomiche che non si erano congiunte.

Correzione in utero senza traumi

La malformazione era stata diagnosticata alla madre del bambino alla 19esima settimana di gestazione, quando era al quinto mese di gravidanza.

Grazie alla metodologia usata, come spiegato in una nota, le possibilità di traumi all’utero e al feto sono state minimizzate, questo ha permesso alla futura mamma di essere dimessa immediatamente dall’ospedale, in ottime condizioni.

I medici, comunque, la seguiranno e controlleranno fino al momento del parto

Da: QUI

Scritto da Gregorio

ALTRE NEWS
Energy Drink? Ecco cosa succede al tuo corpo se ne bevi anche solo UNO!
Energy Drink? Ecco cosa succede al tuo corpo se ne bevi anche solo UNO!
(Milano)
-

Cosa succede al nostro organismo non appena beviamo un energy drink ? Anche solo una bevanda energetica è capace di restringere i vasi sanguigni in soli 90 minuti e provocare seri danni cardiaci. I risultati di un nuovo studio.
Cosa succede al nostro organismo non appena beviamo un energy drink ? Anche solo...

Unicef: ogni 3 euro che doni, 2 vanno a una societa' privata!
Unicef: ogni 3 euro che doni, 2 vanno a una societa' privata!
(Milano)
-

Unicef: se doni 3 euro, 2 vanno a una società privata. Ma per il fondo per l’infanzia va bene così L’affare Play Therapy Africa – Scoperta dei pm di Firenze nell’inchiesta sui Conticini. Ma il Fondo per l’infanzia ha deciso che va bene così
Su dieci milioni di donazioni versate ad associazioni umanitarie per aiutare i...

Il frutto di un albero produce l'ASPIRINA NATURALE per eccellenza! ECCO QUALE
Il frutto di un albero produce l'ASPIRINA NATURALE per eccellenza! ECCO QUALE
(Milano)
-

L’ Aspirina naturale a portata di mano…. AVETE MAI SENTITO PARLARE DELL’ ASPIRINA NATURALE? EBBENE…ESISTE E SI TROVA SU UN ALBERO!!! Non ci stancheremo mai di ripetere quanto male facciano i farmaci.
L’ Aspirina naturale a portata di mano…. AVETE MAI SENTITO PARLARE DELL’...

Il cardinale da 35 mila euro al mese: e predicava pure la poverta'!
Il cardinale da 35 mila euro al mese: e predicava pure la poverta'!
(Milano)
-

Il cardinale da 35 mila euro al mese: in Vaticano scoppia un nuovo scandalo
L’amico e primo consigliere di Francesco, Oscar Maradiaga, predicava il...

Si espande il modello CINA: Internet sempre MENO LIBERO
Si espande il modello CINA: Internet sempre MENO LIBERO
(Milano)
-

L’organizzazione non governativa ‘Freedom House’ nel suo ultimo rapporto ha evidenziato un aggravamento sul fronte dei diritti e delle libertà della rete
L’organizzazione non governativa ‘Freedom House’ nel suo ultimo rapporto ha...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati