Melanzane in agrodolce, ricetta

(Firenze)ore 08:20:00 del 12/08/2017 - Categoria: , Cucina

Melanzane in agrodolce, ricetta

Certi è che quando i nutrizionisti parlano di mangiare più verdura probabilmente non si riferiscono a questo tipo di ricetta, infatti questa prevede che le melanzane vengano dapprima fritte e poi ripassate in padella con zucchero e aceto.

Le melanzane in agrodolce costituiscono un contorno davvero sfizioso, gustoso e del quale non se ne avrebbe mai abbastanza! Certi è che quando i nutrizionisti parlano di mangiare più verdura probabilmente non si riferiscono a questo tipo di ricetta, infatti questa prevede che le melanzane vengano dapprima fritte e poi ripassate in padella con zucchero e aceto.

Insomma un piccola bomba calorica ma tanto tanto tanto buona!

Quanto ci piacciono i contorni agrodolce! Peperoni, cipolline zucchine e zucca, ogni ortaggio a modo suo cambia piacevolmente gusto in una metamorfosi di sapori che ha come protagonista l’aceto: cremoso e avvolgente come quello balsamico oppure più pungente come quello di vino bianco che abbiamo scelto per preparare le nostre melanzane in agrodolce. Morbide e fragranti, grazie all’aggiunta di profumate erbe aromatiche, le melanzane in agrodolce rappresentano un contorno estivo perfetto: da accompagnare a carne o pesce grigliati oppure da gustare semplicemente su un crostino di pane tostato. Arricchite i vostri menu dell’estate con una pietanza stuzzicante ma al tempo stesso genuina!

Ingredienti

Melanzane 780 g Aceto di vino bianco 40 g Zucchero 40 g Olio extravergine d'oliva 40 g Aglio 1 spicchio Menta (circa 10 foglioline) q.b. Basilico (circa 10 foglioline) q.b. Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Melanzane in agrodolce

Per realizzare le melanzane in agrodolce, lavate e asciugate le melanzane, quindi spuntatele (1) e tagliatele a listarelle piuttosto spesse (2). Sbucciate l’aglio e affettatelo sottilmente (3)

Melanzane in agrodolce

In un tegame capiente scaldate i 40 g d’olio e soffriggeteci lo spicchio d’aglio tagliato a fettine (4). Una volta che avrete fatto soffriggere l’aglio aggiungete le melanzane (5) e cuocete a fiamma media, mescolando spesso (6) fin quando non risulteranno abbastanza morbide e inizieranno a tirar fuori la loro acqua (ci vorranno circa 20 minuti).

Melanzane in agrodolce

A questo punto alzate ulteriormente la fiamma e aggiungete le erbe aromatiche, menta e basilico precedentemente lavate e asciugate delicatamente (7), l’aceto (8), lo zucchero (9),

Melanzane in agrodolce

il sale (10) e il pepe. Mescolate tutto per bene e lasciate evaporare l’aceto. Abbassate la fiamma coprite con il coperchio (11) e cuocete per 10 minuti. Togliete il coperchio, rimestate per bene e ultimate la cottura per gli ultimi 5 minuti. Le vostre melanzane in agrodolce sono ora pronte per essere servite (12)!

Conservazione

Conservate le melanzane in agrodolce frigorifero e consumatele entro 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

A questa ricetta potete aggiungere dei pinoli tostati e se non gradite l’aglio potete sostituirlo con la cipolla rossa!

Scritto da Carmine

ALTRE NEWS
Crocchette di carne lessa, ricetta
Crocchette di carne lessa, ricetta
(Firenze)
-

Secondo la tradizione il ripieno è realizzato con carne di manzo, ma potrete prepararle ad esempio con pollo o funghi!
Le crocchette di carne lessa (bitterballen) sono una famosa ricetta olandese e...

Panzanella invernale, ricetta
Panzanella invernale, ricetta
(Firenze)
-

In base alla stagionalità, utilizzate la tipologia di verdura che più preferite: zucchine grigliate a dadini, porro ripassato in padella, una grattugiata di zenzero fresco.
Bocconcini di pane ammollato insaporiti con cipolle rosse, pomodori, il tutto...

Manfredi con ricotta, ricetta
Manfredi con ricotta, ricetta
(Firenze)
-

I manfredi e le lasagne napoletane hanno in comune la forma allungata e arricciata ai bordi, ma lo spessore dei manfredi è più piccolo.
La storia dei manfredi con la ricotta incarna perfettamente la consuetudine di...

Salmone croccante con insalata di noodles, ricetta
Salmone croccante con insalata di noodles, ricetta
(Firenze)
-

Massaggiate e mescolate gli ingredienti così che si insaporisca in maniera uniforme (8). Ora aggiungete anche il limone che avete grattugiato, tagliato in spicchi (9). Cuocete il salmone in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti.
Mettete del salmone al forno profumato alle erbe e dalle note agrumate accanto a...

Crema inglese, ricetta
Crema inglese, ricetta
(Firenze)
-

Conservare la crema inglese in frigorifero coperta con pellicola a contatto per 2 giorni al massimo.
La crema inglese è un classico dessert al cucchiaio dal gusto delicato e dalla...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati