I grassi? Non fanno ingrassare! Ecco cosa evitare a tavola veramente

(Napoli)ore 15:44:00 del 10/07/2017 - Categoria: , Salute

I grassi? Non fanno ingrassare! Ecco cosa evitare a tavola veramente

“Non sono i grassi che fanno ingrassare. Nel nostro studio ‘Epic’, 500mila persone, siamo andati a vedere chi era magro è diventato sovrappeso, chi era sovrappeso è diventato obeso e chi era obeso è diventato gravemente obeso.

Non sono i grassi che fanno ingrassare. Nel nostro studio ‘Epic’, 500mila persone, siamo andati a vedere chi era magro è diventato sovrappeso, chi era sovrappeso è diventato obeso e chi era obeso è diventato gravemente obeso.

Io nella mia ingenuità mi aspettavo che chi mangia più grassi ingrassa di più. E invece no: è chi mangia più proteine che ingrassa. Gli studi fatti in Europa e gli studi fatti negli Stati Uniti danno esattamente lo stesso risultato: l’eccesso di proteine, in particolare di proteine animali, fa ingrassare.

E sembra strano: quando abbiamo mandato in pubblicazione l’articolo di Epic qualcuno ha detto ‘Ma chi sono questi cretini, tutti sanno che ci sono le diete iperproteiche che fanno dimagrire’.

[video]

Ma la differenza qual è? È che mediamente il 15% delle calorie che mangiamo proviene dalle proteine, è questo è circa il doppio di quello di cui abbiamo bisogno. Secondo l’OMS l’8% delle calorie che mangiamo dovrebbero venire dalle proteine. Chi sta verso il 20% ingrassa, chi sta sotto il 15% non ingrassa.

Queste diete ti danno il 50-60% di calorie, quindi queste sono diete che costringono le nostre cellule a bruciare proteine per produrre energia. Le nostre cellule vogliono bruciare carboidrati e grassi, se bruciamo proteine produciamo delle sostanze tossiche, che intossicano il centro dell’appetito, per cui si dimagrisce perché si mangia meno, non perché si mangiano proteine. E queste persone che fanno queste diete poi sistematicamente ingrassano di nuovo, perché non ce la fanno più a mangiare un cibo così tossico. E allora riducono, ma pensano che forse è meglio mangiare tante proteine, quindi magari passano dal 50% al 25%, e il 25% fa ingrassare.

Per cui non dobbiamo demonizzare i grassi, in particolare i grassi vegetali. Va bene parlare male delle margarine, ma l’industria dolciaria più che l’olio di palma usa le margarine. Nelle brioche da banco che trovate al bar al mattino ci sono le margarine dentro. L’olio di palma farebbe meno male delle margarine. Più male del burro, ma meno male delle margarine”.

Da: QUI

Scritto da Gregorio

ALTRE NEWS
Per 4,5 milioni di famiglie CURARSI e' un LUSSO
Per 4,5 milioni di famiglie CURARSI e' un LUSSO
(Napoli)
-

I dati della ricerca del Crea dell’Università Tor Vergata di Roma: si allarga il divario dei finanziamenti tra Italia e Ue e per il 5,5% delle famiglie curarsi è diventato ormai un lusso
Con la crisi economica che ha colpito il Paese, gli italiani da tempo hanno...

Dieta del PANINO per perdere 2kg in 1 settimana!
Dieta del PANINO per perdere 2kg in 1 settimana!
(Napoli)
-

Con la dieta del panino si perdono sino a 2 kg a settimana, rimanendo in forma con un pasto leggero, ma light e completo.
Con la dieta del panino si perdono sino a 2 kg a settimana, rimanendo in forma...

Dieta o esercizio: cosa e' piu' IMPORTANTE?
Dieta o esercizio: cosa e' piu' IMPORTANTE?
(Napoli)
-

Mentre il 100% dell'apporto calorico è legato a cibo e bevande, solo una quota minima viene bruciata con l'esercizio.
Anno nuovo, soliti obiettivi. Uno di questi è senza dubbio quello di fare più...

Una persona che ha imparato a stare bene da sola, non si accontenta della compagnia di CHIUNQUE
Una persona che ha imparato a stare bene da sola, non si accontenta della compagnia di CHIUNQUE
(Napoli)
-

La solitudine può essere una tremenda condanna o una meravigliosa conquista.
Quando una persona è sola e si sente veramente bene con se stessa, con gli altri...

Dieta? Lasciare le cattive abitudini
Dieta? Lasciare le cattive abitudini
(Napoli)
-

Dopo il periodo delle feste ci si ritrova, come ogni anno, con il problema di perdere il peso guadagnato in breve tempo complice un’alimentazione troppo ricca di zuccheri e grassi.
Dopo il periodo delle feste ci si ritrova, come ogni anno, con il problema di...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati