Girelle alla Nutella, ricetta

(Palermo)ore 19:41:00 del 13/09/2017 - Categoria: , Cucina

Girelle alla Nutella, ricetta

Queste ghiotte tentazioni sono dedicate a tutti i nostalgici di quegli anni e ai bambini di oggi: scoprite come è semplice realizzarle in casa!

Al cinema esplodeva il fenomeno Goonies, in tv le avventure di Lady Oscar ci tenevano incollati allo schermo e alla radio risuonava Thriller di Michael Jackson: erano i mitici anni '80! Ma chi era bambino in quegli anni ricorderà anche le golose merende, tra cui le famose girelle! Un vortice di pasta biscotto bigusto cioccolato e vaniglia, le girelle alla Nutella vengono poi tuffate solo da un lato nel cioccolato fondente. Queste ghiotte tentazioni sono dedicate a tutti i nostalgici di quegli anni e ai bambini di oggi: scoprite come è semplice realizzarle in casa!

Ingredienti per 12 girelle:

5 uova

100 gr di zucchero

140 gr di farina

15 gr di cacao

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

100 ml di acqua

20 gr di zucchero

buccia di arancia

200 gr di nutella

100 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Da parte montate gli albumi a neve ferma insieme a un pizzico di sale. Incorporate gli albumi montati al composto di tuorli e zucchero alternandoli con la farina setacciata con il lievito. Mescolate dal basso verso l’alto e aggiungete anche il succo di limone. Foderate con la carta da forno una teglia rettangolare 35×45 cm, distribuitevi l’impasto e livellate bene con una spatola per dolci. Infornate la pasta biscotto a 170° per circa 15-20 minuti. Sfornatela, lasciatela intiepidire, capovolgetela su un canovaccio umido e tirate via la carta da forno facendo attenzione a non rovinare la superficie. Arrotolate la pasta biscotto nel canovaccio e lasciatela raffreddare.

Distribuite la crema alle nocciole in modo uniforme e con il dorso di un cucchiaio sulla superficie del rotolo. Avvolgetelo nuovamente su sé stesso, lasciatelo assestare per 30 minuti, dopodiché tagliate delicatamente tante girelle spesse circa un cm e mezzo.

 

Conservate le girelle bicolore in modo ermetico affinché restino soffici a lungo.

 

Scritto da Carla

ALTRE NEWS
Sorbetto alle nocciole, ricetta
Sorbetto alle nocciole, ricetta
(Palermo)
-

Fresco e cremoso come un gelato, ma più digeribile grazie all’assenza di lattosio, il sorbetto alle nocciole saprà appagare la vostra voglia di dolce senza appesantirvi troppo!
Cosa c’è di meglio di un bel sorbetto per concludere un lauto pasto? I più...

Petto di pollo al forno con scamorza, ricetta
Petto di pollo al forno con scamorza, ricetta
(Palermo)
-

Versate l’olio di oliva in un tegame assicurandovi che sia adatto alla cottura in forno (7), scaldate sui fornelli quindi adagiate il petto di pollo (8) e lasciatelo rosolare 4 minuti per lato (9).
Petti di pollo al forno con pomodorini e scamorza, un secondo piatto facilissimo...

Biscotti al teff, ricetta
Biscotti al teff, ricetta
(Palermo)
-

La ricetta è naturalmente senza glutine e senza lattosio, così anche gli intolleranti o allergici a queste due componenti potranno deliziarsi di questi favolosi dolcetti.
I Biscotti del mattino al teff sono dei deliziosi dolcetti semplicissimi e...

Pasta al forno, ricetta
Pasta al forno, ricetta
(Palermo)
-

Dal semplice mix di besciamella e grana a fondute più elaborate, dal ragù classico a quello di verdure, fino alle polpettine e ai salumi degli sformati più ricchi, delizia delle tavole di festa e dei grandi pranzi della domenica.
Teglia fumante mi ci ficco. Vabbè, non fa rima, ma è esattamente il pensiero che...

Biscotti di San Martino, ricetta
Biscotti di San Martino, ricetta
(Palermo)
-

Recitando il proverbio “A San Martino ogni mosto è vino”, gli uomini davano la stura alle botti e si correva ad assaggiare il vino novello, sperando che fosse di buona qualità.
L’11 novembre, giorno dedicato a San Martino di Tours, è usanza siciliana...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati