Crocchette di carne lessa, ricetta

(Trento)ore 18:13:00 del 23/02/2018 - Categoria: , Cucina

Crocchette di carne lessa, ricetta

Secondo la tradizione il ripieno è realizzato con carne di manzo, ma potrete prepararle ad esempio con pollo o funghi!

Le crocchette di carne lessa (bitterballen) sono una famosa ricetta olandese e uno degli snack più sfiziosi al mondo! Il gusto saporito e irresistibile di queste polpettine filanti è dato dal ripieno di manzo lesso e da una salsa ottenuta con lo stesso brodo di carne.

Per rendere le bitterballen morbide e scioglievoli, il segreto è far "marinare" la carne nella salsa per tutta la notte, perchè più l'impasto riposa più sarà facilmente malleabile. Le bitterballen in Olanda vengono preparate in casa oppure offerte nei locali come aperitivo insieme alle bevande alcoliche (bitter), da cui deriverebbe il nome. Secondo la tradizione il ripieno è realizzato con carne di manzo, ma potrete prepararle ad esempio con pollo o funghi!

Conservazione

Potete conservare l'impasto crudo per 2 giorni in frigorifero coperto con pellicola trasparente. Già fritte si conservano in frigorifero per 1-2 giorni e si possono scaldare all'occorrenza.

Si sconsiglia la congelazione delle crocchette per evitare di perdere la consistenza morbida e scioglievole.

Consiglio

Le crocchette di carne lessa si possono preparare anche con carne di vitello o pollo!

Ingredienti

  • 500 – 400 gr di carne lesa
  • 1 patata di media grandezza
  • 1 carota
  • 2 uova intere
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • un mazzetto di prezzemolo fresco grattugiato
  • una grattatina di noce moscata
  • 2 cucchiai di latte
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 1 litro di olio per friggere
  • sale e pepe
  • Tempo Preparazione: 20 Minuti
  • Tempo Cottura: 5 Minuti
  • Dosi: 4 Persone
  • Difficoltà: Facile

Procedimento

Tagliate la patata e la carota a pezzettoni e lessatele in acqua leggermente salata. Una volta che si saranno ben ammorbidite, schiacciatele con una forchetta.

Curate il lesso: eliminate le parti dure e nervose ed eventuali ossa. Tagliate la carne a pezzettini e frullatela aiutandovi con un mixer. Trasferite poi la carne in una ciotola capiente.

Unite alla carne bollita tritata la patata e la carota schiacciate, il parmigiano, il prezzemolo grattugiato, la grattata di noce moscata, sale e pepe. Sgusciate al centro l’uovo intero e amalgamate bene il tutto.

Prelevate delle piccole porzioni e formate delle polpette. Sbattete l’uovo rimasto assieme al latte. Infarinate le polpette nella farina, poi passatele nell’uovo e nel latte e infine nel pangrattato.

Scaldate l’olio in un tegame e friggeteci le polpette. Giratele di tanto in tanto. Quando saranno belle dorate, raccoglietele con un mestolo forato e asciugatele su della carta da cucina.

Servite le polpette di carne lessa caldissime.

Scritto da Carla

ALTRE NEWS
Insalata di nervetti, ricetta
Insalata di nervetti, ricetta
(Trento)
-

Stavolta quindi bando agli aperitivi originali e la fiera delle tartine tra le più svariate ed improbabili, diamo uno sguardo alla tradizione e provate la fresca e sfiziosa insalata di nervetti!
  Non molto tempo fa, nelle osterie lombarde, si poteva gustare l’insalata di...

Porridge mele e nocciole, ricetta
Porridge mele e nocciole, ricetta
(Trento)
-

Questa pietanza ottenuta cuocendo l'avena in acqua e latte, o solo nel latte a seconda delle varianti, si può arricchire con frutta fresca, secca, sciroppo d'agave o marmellate, è molto nutriente e completa.
  Un trend che da qualche anno spopola in Inghilterra e ha preso piede anche in...

Ghirlanda di pane, ricetta
Ghirlanda di pane, ricetta
(Trento)
-

La sua mollica compatta però sarà perfetta anche per fare la scarpetta e raccogliere il vostro ragù o qualsiasi altro sugo decidiate di preparare!
  Il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale sono un momento magico, in cui...

Crescia al formaggio, ricetta
Crescia al formaggio, ricetta
(Trento)
-

La crescia ha la stessa forma del panettone, ma anziché essere dolce è salata ed ha una consistenza molto più spugnosa... l'origine di questo termine pare provenga dal fatto che appena infornata questa inizia a crescere rapidamente.
    La crescia al formaggio è una ricetta tipica delle Marche e dell'Umbria...

Ravioli di pesce, ricetta
Ravioli di pesce, ricetta
(Trento)
-

Per la Vigilia, speciale giorno di magro, oltre a suggerirvi i nostri antipasti di pesce o quelli a base di salmone per gli amanti di questo pesce nordico, e qualche piatto insolito come il risotto alla liquirizia e gamberi, vi proponiamo uno dei piatti p
  Natale sta per arrivare e con lui la corsa al piatto perfetto. Per la...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati