Como, cosa vedere

(Como)ore 21:27:00 del 24/03/2017 - Categoria: , Luoghi da visitare

Como, cosa vedere

Qui potrete ammirare il "Broletto" (antica sede del Comune comasco) e la "Cattedrale di Santa Maria Assunta" (opera eccelsa dei Maestri comacini).

Quel ramo del Lago di Como…uno dei luoghi più belli del Nord d’Italia, la cui visita è assolutamente raccomandata!

L’incantevole Como, scoperta e conquistata dai Romani quasi due secoli prima di Cristo, è da sempre attrazione per numerosi turisti, suggestionati anche dai luoghi indicati da Alessandro Manzoni nel suo celebre romanzo i Promessi Sposi”.
La sua fama è indiscussa in Italia ed all’estero: al di là delle star hollywoodiane e dei personaggi celebri, il lago di Como conquista perché è una zona ideale per chi vuole circondarsi di colori, armonia, profumi e relax.

Per prepararvi a questo luogo romantico per eccellenza, prediletto dai poeti e dagli innamorati, ecco le cose da vedere

Quando giungerete alla stazione ferroviaria "Como San Giovanni", dovrete andare verso "Piazza Duomo". Qui potrete ammirare il "Broletto" (antica sede del Comune comasco) e la "Cattedrale di Santa Maria Assunta" (opera eccelsa dei Maestri comacini). Dentro queste strutture spiccano gli arazzi del Cinquecento, una deposizione di Gianni Rodari ed una tela di Gaudenzio Ferrari. 
Il Duomo di Como ha un impianto a croce latina con tre navate e un'altezza di circa "75 m". Non lontano da esso si trova la "Basilica di San Fedele", degna di nota grazie al portale duecentesco posteriore e alla costruzione romanica. Questo luogo di culto presenta una struttura con la volta a botte e tre navate.

[foto3]

Nelle vicinanze della "Basilica di San Fedele" sorge il "Museo Archeologico Paolo Giovio", che ospita dei reperti preistorici, etruschi, romani ed egizi. Potrete visitarlo ogni giorno, accedendo talvolta anche con delle riduzioni di prezzo. 
Non lontano da questo museo si potrà ammirare "Porta Torre", la quale venne innalzata al termine del XII secolo nella cinta urbica riedificata da Federico Barbarossa. 
Poco distante dal centro storico di Como si trova la "Chiesa di Sant'Agostino" (risalente al XIV secolo), la quale ha una facciata cuspidata e un portale a rilievi di forme romaniche.

Continuando sul "Lungo Lario Trieste", potrete ammirare la magnifica scenografia del lago di Como.  Dovrete transitare per il "Tempio Voltiano" (museo dedicato all'inventore comasco della pila), il monumento ai caduti e la "Villa Olmo" (detta così grazie ad un vecchio albero secolare ivi presente).
Quest'ultima è in stile neoclassico, possiede un enorme giardino ed è spesso teatro di eventi rilevanti a livello nazionale e manifestazioni culturali.  Di conseguenza, non bisognerà assolutamente perdersela.

Scritto da Alberto

ALTRE NEWS
Kiruna, cosa visitare
Kiruna, cosa visitare
(Como)
-

Quello che vedrete, appena superata Uppsala, saranno foreste di Pinus contorta, il particolare tipo di conifera che ricopre quasi interamente la superficie della Svezia, continuamente interrotte da laghi piccoli come pozzanghere e laghi grandi come mari.
COSA VEDERE KIRUNA - Ci sono due modi per arrivare a Kiruna. Il primo è prendere...

Uppsala, cosa visitare
Uppsala, cosa visitare
(Como)
-

Per poi, visitarla informati e pronti a vedere tutto ciò che riserva la città.
COSA VEDERE UPPSALA - Per chi ama la storia e le emozioni forti, la cattedrale,...

Goteborg, cosa visitare
Goteborg, cosa visitare
(Como)
-

Per i prodotti ittici, i crostacei e i ristoranti di classe mondiale e la costa e l’arcipelago superlativi.
COSA VEDERE GOTEBORG - Göteborg e la costa occidentale sono frequentate da...

Gotland, cosa visitare
Gotland, cosa visitare
(Como)
-

Ad eccezione del parco di divertimenti di Kneippbyn, a Visby, con la casa di Pippi usata come set nei vari film, non vi è però traccia di vetrine stracolme di gadget con iconiche bimbe dalle trecce arancioni.
GOTLAND, COSA VEDERE - L'isola di Gotland dista 90 km dalla costa della Svezia....

Geirangerfjord, cosa visitare
Geirangerfjord, cosa visitare
(Como)
-

Cosa vedere Geirangerfjord - Questo ha permesso al paese uno sviluppo più orientato verso il turismo, rivolto non solo alle navi da crociera: si trovano infatti ben 5 hotel e più di dieci camping in questo paese che conta 250 anime.
Cosa vedere Geirangerfjord - È impossibile restare indifferenti di fronte a...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati