Colomba di Pasqua, ricetta

(Roma)ore 12:09:00 del 14/04/2019 - Categoria: , Cucina

Colomba di Pasqua, ricetta

COLOMBA DI PASQUA RICETTA - I dolci che arricchiscono le tavole degli italiani, nel periodo di Pasqua sono veramente tanti: da Nord a Sud, il Belpaese vanta di tantissime ricette regionali.

 

COLOMBA DI PASQUA RICETTA - I dolci che arricchiscono le tavole degli italiani, nel periodo di Pasqua sono veramente tanti: da Nord a Sud, il Belpaese vanta di tantissime ricette regionali. Ma ci sono due preparazioni che accomunano la tavola in questi giorni di festa e sono i più golosi dolci di Pasqua: l'uovo di cioccolato e la colomba! Che soddisfazione prepararli da se'! Oggi vogliamo proprio suggerirvi passo passo come realizzare la vostra colomba fatta in casa, con tutto il suo sapore genuino e la fragranza di un prodotto artigianale. L'origine di questo dolce è legata a molte leggende, una di queste è collocata nella prima metà del VI secolo: durante l’assedio di Pavia da parte di Re Alboino, lo stesso si vide offrire da un vecchio mercante un dolce a forma di colomba in segno di pace. La storia recente e forse quella più realistica, vede nei primi del Novecento una nota azienda milanese, creare un dolce simile al panettone,per arricchire i menu di Pasqua: nasce così la colomba come la conosciamo oggi, un morbido dolce lievitato, con canditi e una croccante ricopertura di glassa e mandorle. Noi l'abbiamo fatta anche al cioccolato! Siamo certi che non ne avanzerà nemmeno una fetta ma se dovesse accadere, potete sempre utilizzare la colomba per dolci di recupero come una gustosa torta, un tiramisù o un delizioso semifreddo! E se volete stupire i vostri invitati per il pranzo di Pasqua, preparate anche la versione salata!

COLOMBA DI PASQUA RICETTA - CONSERVAZIONE

Conservate la colomba per 2-3 giorni chiusa in un sacchetto per alimenti. Si sconsiglia la congelazione.

COLOMBA DI PASQUA RICETTA - CONSIGLIO

Al posto di uvetta e arance candite potete utilizzare 150 gr di gocce di cioccolato, oppure utilizzare altri tipi di canditi, come cedro o limone, sempre nelle stesse quantità!

DOSI PER

4 persone

DIFFICOLTÀ

media

PREPARAZIONE

25 min

COTTURA

45 min

COSTO

medio

REPERIBILITÀ ALIMENTI

media

NOTE:+ 4 ORE DI LIEVITAZIONE

FARINA MANITOBA 350 gr

ZUCCHERO 100 gr

LATTE INTERO tiepido - 50 gr

ACQUA 80 ml

GOCCE DI CIOCCOLATO 100 gr

LIEVITO DI BIRRA 25 gr

BURRO 80 gr

UOVA 1

TUORLO D'UOVO 1

SALE q.b.

Ingredienti per la copertura

CIOCCOLATO FONDENTE fuso - q.b.

GRANELLA DI ZUCCHERO q.b.

Attrezzature

FORNO / IMPASTATRICE / STAMPO PER COLOMBE DA 750 G

Preparazione

Collocate il cilindro più corto a coprire le ali della colomba schiacciando leggermente, quindi collocate il cilindro più lungo a formare il corpo incrociandolo con il cilindro di pasta delle ali.

Rimettete a lievitare la colomba fino a quando abbia raggiunto quasi i bordi dell'impasto (circa 3 ore).

Infornare la colomba a 180°C per circa 45 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.

Una volta fredda, decorate la colomba con del cioccolato fondente fuso e granella di zucchero.

 

Scritto da Carla

ALTRE NEWS
Crostata con ricotta e marmellata, ricetta
Crostata con ricotta e marmellata, ricetta
(Roma)
-

Oggi abbiamo provato un nuovo modo per realizzare uno dei dolci più conosciuti, preparato dalle nonne di tutta Italia per il pranzo della domenica.
  Di crostate ne abbiamo preparate tante. Dalla più semplice con la confettura...

Pizza di carne, ricetta
Pizza di carne, ricetta
(Roma)
-

Qualcuno potrebbe infastidirsi nel sentirla chiamare pizza, ma la pizza di carne si chiama così proprio perchè si ispira alla classica margherita, per la sua forma e il suo condimento!
  Qualcuno potrebbe infastidirsi nel sentirla chiamare pizza, ma la pizza di...

Uova alla monachina, ricetta
Uova alla monachina, ricetta
(Roma)
-

Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che vi proponiamo oggi hanno una marcia in più: le uova sode infatti vengono prima farcite con un composto di besciamella e tuorli, per poi essere impanate e fritte!
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Simnel cake, ricetta
Simnel cake, ricetta
(Roma)
-

Nel Regno Unito, invece, la scelta è più limitata e riguarda principalmente due grandi classici: gli hot cross buns e la simnel cake.
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Ricetta Sardenaira
Ricetta Sardenaira
(Roma)
-

Col passare del tempo questa ricetta oltrepassa il confine e arriva in Liguria, dove assume nuove forme e varianti a cui vengono dati molti nomi diversi: sardinara, piscialandrea (ovvero "pizza all’Andrea"), pisciadela, pisciarà, machetaira, macchetusa… n
Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati