Atene, cosa visitare

(Roma)ore 14:39:00 del 13/08/2017 - Categoria: , Luoghi da visitare

Atene, cosa visitare

Un tempo costituiva il cuore religioso della capitale greca, perciò ospita numerosi templi o resti di edifici, tra i quali il più conosciuto è il Partenone.

ATENE, COSA VEDERE - Se avete voglia di trascorrere un weekend lungo da qualche parte, scegliendo una meta un po' diversa dalle "solite" città europee, Atene potrebbe fare al caso vostro. 

ATENE, COSA VEDERE - Ad Atene il contrasto tra l'antico e il moderno è evidente in ogni angolo. Attraverso le colonne del Partenone si intravedono i nuovi edifici della città su cui svettano infinite antenne paraboliche. Nonostante questo possa far riflettere sul piano urbanistico non proprio armonioso attuato nel tempo, forse ci si rende maggiormente conto del privilegio che si ha ad esser lì ad osservare templi eretti migliaia di anni fa.

ATENE, COSA VEDERE - Nonostante i resti antichi siano disseminati ovunque in città, c'è anche un'Atene moderna che cerca di emergere tra le rovine, che conta nuove e spaziose fermate della metropolitana, un museo innovativo a livello archittettonico (il Nuovo Museo dell'Acropoli) e diversi locali alla moda.

AcropoliLa prima cosa da vedere è l'Acropoli, che si eleva sopra la città(a 156 metri dal livello del mare). Akro Poli, infatti, significa "città che sta sopra". Un tempo costituiva il cuore religioso della capitale greca, perciò ospita numerosi templi o resti di edifici, tra i quali il più conosciuto è il Partenone. L'Acropoli è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1987. Il centro storico di Atene è la zona più importante della città, le cose da vedere sono tante, come il l'Acropoli, i tanti musei ed i monumenti sparsi per tutta la città. Dopo aver visto i vari monumenti e musei, una tappa nel distretto di Plaka è d'obbligo per lo shopping.

AgoráA pochi metri dall'Agorá, c'è un Foro Romano, dove possiamo vedere la Torre dei Venti, una torre in marmo alta 12 metri e 8 metri di larghezza. Un'altro edificio importante del Foro Romano è la Moschea di Fethiie Tzami, che è la più antica di Atene.

La zona più turistica di Atene è la Plaka, dove si trovano tanti negozi di souvenir, ristoranti e le strade sono quasi tutte pedonali. In questa zona ci sono anche musei molto interessanti, come: il Museo degli Strumenti Popolari e il Museo di Arte Folcloristica Greca. Un altro museo da non perdere ad Atene è quello di Benaki, dove si può vedere un'icona della Crocifissione.

La maggior parte delle città greche hanno una loro Acropolis, ma quella di Atene è la più famosa del mondo.  Al centro dell'Acropoli, il famoso Partenone è sicuramente degno di visita. È un tempio dedicato alla dea Atena, circondato da un colonnato, di ordine dorico.  All'interno dell'Acropoli, oltre al Partenone, diversi edifici meritano di essere visitati, come: il Tempio di Atena Nike, l'Eretteo, l'Anfiteatro di Dionisio e quello di Erode Attico.  Altro posto da vedere è l'Anafiotika, una delle parti più deliziose di Atene, una zona molto pittoresca nel cuore della città, tra Plaka e le montagne dell'Acropoli.  Le case bianche e le porte blu danno l'impressione di trovarsi in un villaggio delle Cicladi.  A poca distanza possiamo vedere l'Antica Agorá (o mercato), che è un'altra visita essenziale per chi è interessato alla storia della città.  Qui si può ammirare anche il Tempio di Efestoe la Stoá di Attalo.

Scritto da Luca

ALTRE NEWS
Brest, cosa visitare
Brest, cosa visitare
(Roma)
-

COSA VEDERE BREST - Il simbolo della foresta di Bialowieza, che da tempo è diventato un simbolo della Belarus è il bisonte possente, un discendente del bisonte europeo.
COSA VEDERE BREST - Nella regione di Brest c’è conosciuto in tutto il mondo  il...

Kazan, cosa visitare
Kazan, cosa visitare
(Roma)
-

COSA VEDERE KAZAN - Come per molte città della Russia, il Cremlino (ovvero il Municipio) anche a Kazan vi stupirà per la sua bellezza architettonica.
COSA VEDERE KAZAN - Se sceglierete Kazan come meta della vostra prossima...

Rostov sul Don, cosa vedere
Rostov sul Don, cosa vedere
(Roma)
-

Fondata nel 1749, su decreto dell'imperatrice Elisabetta di Russia, nei pressi dell'antica città di Tana, Rostov è sede di un aeroporto e di un'università ed è un importante porto, soprattutto dopo l'apertura del canale Volga-Don.
COSA VEDERE ROSTOV SUL DON - Rostov sul Don (in russo:...

San Pietroburgo, cosa visitare
San Pietroburgo, cosa visitare
(Roma)
-

Il museo dell’Hermitage, oltre a custodire una delle più grandi collezioni d’arte del mondo, merita una visita anche per ammirare le splendide e raffinate sale del Palazzo d’Inverno, un tempo appartamenti degli zar e teatro di grandi avvenimenti dell’epoc
COSA VEDERE SAN PIETROBURGO - Molte persone nel programmare il proprio viaggio a...

Cosa vedere Mosca
Cosa vedere Mosca
(Roma)
-

Mosca è così gigantesca che è difficile elencare tutti i posti che meritano di essere visti.
MOSCA, COSA VEDERE - Mosca è una città gigantesca, molto affascinante che offre...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati