Asciugare panni in casa? Provoca SERI DANNI ALLA SALUTE. Ecco perche'

(Bari)ore 09:37:00 del 20/11/2017 - Categoria: , Salute, Scienze

Asciugare panni in casa? Provoca SERI DANNI ALLA SALUTE. Ecco perche'

C ‘è un motivo ben preciso se tradizionalmente gli spazi adibiti all’asciugatura del bucato si trovano fuori degli appartamenti, non a caso da secoli si utilizzano spazi esterni d’estate e mansarde, lavatoi o le nuove asciugatrici in inverno per asciugare

ASCIUGARE I PANNI IN CASA,METTENDO AD ESEMPIO I PANNI SUI TERMOSIFONI O GLI STENDINI IN STANZE O CORRIDOI PUO’ RAPPRESENTARE
UN PERICOLO PER LA SALUTE. ECCO PERCHÈ

C ‘è un motivo ben preciso se tradizionalmente gli spazi adibiti all’asciugatura del bucato si trovano fuori degli appartamenti, non a caso da secoli si utilizzano spazi esterni d’estate e mansarde, lavatoi o le nuove asciugatrici in inverno per asciugare il bucato.

Ma sempre più persone, specie nei palazzi dove non ci sono spazi adibiti all’ asciugatura, per forza di cose, o perchè non sono in possesso di una moderna asciugatrice, sono costrette ad asciugare i panni nel proprio appartamento, sui termosifoni oppure su stendini posti in stanze e corridoi.
Una pratica questa che porta il rischio di contrarre seri danni alla salute. Di seguito spiegheremo il perchè.

Una cesta di medie dimensioni, piena di biancheria appena lavata contiene circa 2 litri d’acqua che, con tale pratica, vengono rilasciati immediatamente nell’aria presente nel nostro appartamento aumentando notevolmente l’umidità del 30%. Ma non è questo evento in particolare ad influire sulla nostra salute, ma la formazione di muffe e spore fungine causate dall’ alto tasso di umidità nell’aria.

Le spore di muffa, in determinati soggetti, sono responsabili di gravi infezioni polmonari.  David Denning, professore e medico specializzato in micologia presso il National Aspergillosis Centre di Manchester ha dichiarato al Daily Mail:
“Un carico di bucato lavato a umido contiene quasi due litri d’acqua che poi vengono rilasciati nella stanza. La maggior parte di noi e’ immune al fungo che cresce in queste condizioni di umidita’ o ha un sistema immunitario sufficientemente sano per combattere l’infezione. Ma in chi soffre di asma puo’ causare tosse e respiro affannoso, e nelle persone con un sistema immunitario debole o danneggiato,come nei malati di cancro sottoposti a chemioterapia, nei pazienti con Aids e nelle persone con una malattia autoimmune, il fungo puo’ provocare aspergillosi polmonare, una condizione che puo’ causare danni irreparabili e anche fatali, ai polmoni

Quindi è strettamente consigliato asciugare il bucato in qualsiasi spazio aperto , in uno spazio coperto ben ventilato al di fuori dell’ appartamento oppure in una asciugatrice che possiede un tubo di sbocco verso l’esterno.

Da: QUI

Scritto da Gregorio

ALTRE NEWS
Dieta dei nostri nonni
Dieta dei nostri nonni
(Bari)
-

È indispensabile ricordare che fino a 15-20.000 anni fa, prima che si concludesse l’ultima glaciazione, sopra le Alpi si estendeva uno strato di ghiaccio dello spessore di circa un chilometro e mezzo (sì avete letto bene, 1.500 metri di ghiaccio!)
Stimolato dalla proposta del professor Andrea Segrè, di richiedere il...

Dieta per allergia al Nichel
Dieta per allergia al Nichel
(Bari)
-

Il nichel, spesso scritto anche come nickel, è un metallo pesante che come oligoelemento, ossia in bassa concentrazione, si trova nel terreno, nell’acqua e nell’aria.
Il nichel, spesso scritto anche come nickel, è un metallo pesante che come...

Ecco come veniamo ingannati dalle etichette dei vini
Ecco come veniamo ingannati dalle etichette dei vini
(Bari)
-

Crediamo che il gusto sia qualcosa che percepiamo oggettivamente, ma non è così.
Crediamo che il gusto sia qualcosa che percepiamo oggettivamente, ma non è così....

Adesso capite perche' non LAVORA PIU' IN RAI? VIDEO
Adesso capite perche' non LAVORA PIU' IN RAI? VIDEO
(Bari)
-

L’interessante servizio di vero giornalismo di Report sui vaccini al mercurio.
Nei vaccini c'e' il mercurio: e' contenuto in un conservante che si chiama...

Dieta per combattere la stanchezza
Dieta per combattere la stanchezza
(Bari)
-

Le temperature rigide possono ridurre la sensazione della sete, ma l'organismo va adeguatamente idratato pure d'inverno: una cattiva idratazione nel periodo più freddo può causare infatti, tra le altre cose, diminuzione dei livelli di energia, stanchezza
Le temperature rigide possono ridurre la sensazione della sete, ma l'organismo...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati