Anteprima Yoshi

(Bari)ore 10:20:00 del 16/07/2017 - Categoria: , Videogames

Anteprima Yoshi

Trovare un degno sostituto alla stoffa di Kirby e alla lana del precedente titolo dedicato a Yoshi non era semplice, ma gli sviluppatori sembrano riusciti a trovare un altro modo per farci stupire e rimanere abbindolati di fronte allo spettacolo visivo ch

In questo E3 2017, lo sappiamo, il vincitore assoluto è stata Nintendo, non solo per gli straordinari, nuovi titoli che sono stati proposti con tanto di data di uscita, ma soprattutto perché la casa di Kyoto ha mantenuto fede ai propri impegni caricando di tanti titoli la loro nuova console Nintendo Switch; tra Mario + RabbidsMario Odyssey, Metroid e Pokémon (per citarne alcuni) c’era anche un altro gioco in arrivo per Switch e questo è Yoshi. Yoshi è in realtà un titolo provvisorio perché tra tutti i giochi presentati, questo è uno di quelli ancora totalmente immersi nelle fasi più acerbe dello sviluppo. Non si sa ancora, infatti, la data di uscita che si situerà molto probabilmente nel 2018, ma ciò nonostante, Nintendo è stata in grado di fornirci un trailer abbastanza esplicativo sullo stile che avrà il gioco, e inoltre ha potuto rivelarci il motore grafico con cui girerà, ovvero il sempreverde Unreal Engine 4

Il primo e più evidente cambiamento è quello dello stile grafico. Come i titoli che lo hanno preceduto, il nuovo Yoshi presenta uno stile unico, interamente creato in cartoncino, che riesce nell’impresa di essere accattivante e fresco tanto quanto i predecessori. Guardando le colline, i prati, le case sembra di spiare una sorta di mondo dei giochi costruito su misura di bambino, su misura di quel bambino che è ancora in molti di noi videogiocatori.

Trovare un degno sostituto alla stoffa di Kirby e alla lana del precedente titolo dedicato a Yoshi non era semplice, ma gli sviluppatori sembrano riusciti a trovare un altro modo per farci stupire e rimanere abbindolati di fronte allo spettacolo visivo che si presenta di fronte a noi. A rendere ancora più godibile la scelta stilistica dei ragazzi di Good-Feel contribuisce certamente il motore grafico: sebbene Switch, come sappiamo, non brilli per potenza tecnica quando confrontato con le sue dirette concorrenti, l’Unreal Engine 4 fa il suo dovere, mettendoci davanti ad un mondo fatto di colori sgargianti e di una tenerezza unica, che riesce a colpire positivamente l'occhio del giocatore. La soundtrack si pone in piena continuità con lo stile grafico: come nel suo predecessore, le tracce calme e rilassanti sembrano voler comunicare al giocatore un senso di allegria spensierata che si armonizza perfettamente con l’atmosfera sognante e idilliaca del gioco.
I due lati del mondo
Partiamo con quella che è la novità più grande di questo nuovo Yoshi: ogni livello sarà composto di due lati. Dunque, spieghiamoci meglio: ogni livello sarà giocato come un classico platform in 2D, ma sarà possibile roteare il livello e affrontarlo con una prospettiva totalmente diversa per vedere quali segreti si celano dietro lo scenario, come se stessimo andando dietro le quinte del livello che avevamo visto in precedenza.

Questa nuova meccanica si interseca perfettamente con la rinnovata importanza che viene data al background durante il gioco: a dispetto del passato, sarà fondamentale interagire con lo sfondo, dove si nasconderanno nemici e segreti. Insomma, al classico platform in 2D viene aggiunto un nuovo livello di profondità, che promette di rendere i segreti più difficili da scovare e i livelli più freschi da rigiocare. Per il resto, il nuovo Yoshi non sembra voler abbandonare la formula ormai diventata simbolo della serie: potremo inghiottire i nemici e farne delle uova da utilizzare per colpire tutto ciò che ci circonda, dovremo cercare le margherite che Yoshi colleziona fin dal primo Yoshi’s Island e così via. Dunque, questo Yoshi sembra rimanere un platform pesantemente basato sulla presenza dei collezionabili, che da sempre sono la vera difficoltà dei titoli legati al dinosauro verde. Per quanto siano stati mostrati quelli che probabilmente sono solo livelli iniziali, possiamo presupporre che la difficoltà del titolo rimarrà tarata verso un livello medio-basso, visto il largo pubblico a cui si rivolge, per poi alzarsi qualora si voglia puntare a un completamento definitivo. I ragazzi di Good-Feel ci hanno da sempre abituati a questo approccio, e hanno sempre saputo gestire con invidiabile abilità il sottile confine tra accessibilità ed eccessiva facilità.
In chiusura, è d’obbligo menzionare che, proprio come nel predecessore, è stata mantenuta la possibilità di affrontare l’intera avventura con un compagno al proprio fianco. Non è un aspetto da sottovalutare: il multigiocatore riusciva a rendere Yoshi’s Wooly World ancora più spassoso, e crediamo proprio che lo stesso accadrà con questo nuovo capitolo. Speriamo anche nel ritorno di molteplici colorazioni tra cui scegliere per il proprio dinosauro: una piccola chicca che tanto ci era piaciuta su Wii U.

Scritto da Gerardo

ALTRE NEWS
Dlc Rise of the Tomb Kings, anteprima
Dlc Rise of the Tomb Kings, anteprima
(Bari)
-

L'impresa era alquanto ardua, non bastavano antichi libri e conoscenze magiche per aprire la strada alla vita eterna e Settra, dopo una lunghissima esistenza, morì.
Prima dell'impero degli uomini, quando le popolazioni del Vecchio Mondo erano...

Anteprima Metal Gear Survive singleplayer
Anteprima Metal Gear Survive singleplayer
(Bari)
-

Metal Gear Survive è uno spin-off della serie tradizionale, in cui il protagonista si trova privo di qualsiasi strumento in un mondo parallelo sconosciuto: situazione grama, piuttosto anzichenò.
Da quando Konami allontanò Hideo Kojima dalla società era chiaro che il prossimo...

Recensione Digimon Story Cyber Sleuth Hacker's Memory
Recensione Digimon Story Cyber Sleuth Hacker's Memory
(Bari)
-

Hacker’s Memory è ambientato nella stessa versione futuristica di Shibuya vista in Cyber Sleuth.
Nel Febbraio 2016, i Digimon facevano finalmente ritorno in Europa (dopo la...

Recensione Ark Survival Evolved Aberration
Recensione Ark Survival Evolved Aberration
(Bari)
-

Un titolo molto esigente in termini di tempo e di abilità, precludendo in questo modo l’esperienza di gioco a quei giocatori che non hanno molto tempo o che comunque sono poco avvezzi a titolo del genere nel quale il grinding e il farming costituiscono un
Quello di Ark: Survival Evolved è un excursus molto particolare, uno dei primi...

Anteprima Dragon Ball FighterZ
Anteprima Dragon Ball FighterZ
(Bari)
-

Entrati nell'hub di gioco avevamo la possibilità di controllare le leaderboard, divise per mensilità e completa - che in questo caso coincidevano, vista la natura intrinseca dell'open beta di durare un weekend -, la sezione replay, che ci permetteva di ri
Partiamo dalla stabilità dei server: ho letto diverse lamentele riguardanti...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati