Alimentazione Oncologia

(Torino)ore 19:19:00 del 20/03/2017 - Categoria: , Guide, Salute

Alimentazione Oncologia

Se stai leggendo queste pagine probabilmente tu o qualcuno a te vicino, sta affrontando o ha affrontato un’esperienza di malattia tumorale ed ha avuto a che fare con l’oncologia, che può rappresentare un periodo impegnativo, ricco di cambiamenti e di sfid

Oncologia Torino - Da sempre l’alimentazione è uno dei fattori che concorrono alla salute e all’equilibrio psico-fisico dell’uomo. Partendo dal presupposto che il nostro stile alimentare è parte integrante della vita di tutti i giorni e sta alla base del nostro equilibrio vitale, tenere conto del legame fra cibo e salute è ancora più importante se si sta affrontando un’esperienza di malattia oncologica.

Se stai leggendo queste pagine probabilmente tu o qualcuno a te vicino, sta affrontando o ha affrontato un’esperienza di malattia tumorale ed ha avuto a che fare con l’oncologia, che può rappresentare un periodo impegnativo, ricco di cambiamenti e di sfide.

Questa sezione si propone inoltre di fornire ai pazienti ed ai loro familiari consigli pratici e ricette, attraverso cui promuovere in prima persona il proprio benessere psico-fisico. Essere consapevoli dell’importanza di “cosa e come si mangia” permette alle persone di sviluppare comportamenti alimentari corretti, cominciando da una scelta competente di cibi sani

Melograno, aglio, curcuma, thè verde, broccoli, e tutti gli alimenti che contengono selenio e quercetina: è questa la 'Top 7' dei cibi anti-tumore, secondo l'oncologo David Khayat, direttore del Dipartimento di Oncologia all'Ospedale Salpetrière di Parigi e presidente dell'Istituto nazionale dei tumori francese.

L'oncologo ha scritto vari libri, tra cui 'La vera dieta anticancro' (pubblicato anche in Italia) e ha partecipato a Expo Milano al congresso 'Cancer and Human values', organizzato di CIPOMO (Collegio italiani dei primari oncologi medici ospedalieri).

Nel corso del suo intervento ha presentato i sette cibi anticancro per eccellenza. Precisando peraltro che per raggiungere la quantità di principi attivi sufficienti ad avere un beneficio sicuro, bisognerebbe ingerire questi cibi in grandissime quantità: "Chi riuscirebbe a mangiare un quarto di litro di succo di melograno ogni giorno o 22 agli a settimana? Sono tantissimi i fattori che influiscono sulla nostra salute, oltre a ciò che mangiamo".

"La verità è che sul cancro abbiamo ancora tantissimo da imparare. E il vero ingrediente per una buona prevenzione è la felicità" dice uno dei massimo esperti mondiali sul tema.

Scritto da Luca

ALTRE NEWS
Meglio dottori criminali che onesti? Due pesi e due misure
Meglio dottori criminali che onesti? Due pesi e due misure
(Torino)
-

L’elenco dei medici indagati, arrestati e incriminati dalla magistratura è lunghissimo
Non passa giorno senza che la cronaca elenchi casi di camici bianchi corrotti,...

6 alimenti danneggiano la Tiroide e ti fanno Ingrassare: ECCO QUALI
6 alimenti danneggiano la Tiroide e ti fanno Ingrassare: ECCO QUALI
(Torino)
-

SONO 6 GLI ALIMENTI CHE DANNEGGIANO LA TIROIDE E VI IMPEDISCONO DI DIMAGRIRE. ECCO QUALI…
SONO 6 GLI ALIMENTI CHE DANNEGGIANO LA TIROIDE E VI IMPEDISCONO DI DIMAGRIRE....

Tasse su sigarette elettroniche da CAPOGIRO: ecco cosa non ti dicono
Tasse su sigarette elettroniche da CAPOGIRO: ecco cosa non ti dicono
(Torino)
-

Proprio non trovate che c’è qualcosa che non va? Lo stesso Stato che rende obbligatori 10 vaccini “per il bene della gente” stronca le sigarette elettroniche (che riducono del 95% i danni rispetto a una normale sigaretta) con imposte da capogiro…
Proprio non trovate che c’è qualcosa che non va? Lo stesso Stato che rende...

Dieta dei cibi crudi per perdere 1 taglia in 2 settimane
Dieta dei cibi crudi per perdere 1 taglia in 2 settimane
(Torino)
-

E se provassimo a stare per 2 settimane lontani dai fornelli? Proviamo proviamo per quindici giorni a mettere in tavola solo cibi crudi: piatti veloci, di facile preparazione, ma ricchi di nutrienti, insomma ideali per comporre una dieta dimagrante che fo
E se provassimo a stare per 2 settimane lontani dai fornelli? Proviamo proviamo...

Dimagrire con la dieta della pasta fresca
Dimagrire con la dieta della pasta fresca
(Torino)
-

Ravioli, Tagliatelle, Gnocchi : nell immaginario collettivo questi piatti non vengono mangiati, specie se sottoposto a dieta dimagrante, perche’ considerati antidieta.
Ravioli, Tagliatelle, Gnocchi : nell immaginario collettivo questi piatti non...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati