(Milano)ore 19:14:00 del 11/07/2019 - Categoria: , Denunce, Politica

TAGLI ALLE SCORTE SALVINI - Matteo Salvini oggi ha dato seguito alla sua battaglia contro i servizi di scorta e ha firmando una nuova direttiva che, secondo il Viminale, dovrebbe "razionalizzare le misure di protezione esistenti" e "fornire criteri più stringenti per un'analisi rigorosa delle situazioni che richiedono le tutele personali". “Tuteleremo solo chi è davvero a rischio”, ha detto il ministro dell'Interno, che da quando si è insediato ha promesso di rivedere i criteri per l'assegnazione della scorta “per ottenere un servizio più efficace” dalle forze dell'ordine.

TAGLI ALLE SCORTE SALVINI - Il provvedimento annunciato oggi prosegue il lavoro svolto dal Viminale nell'ultimo anno di governo. Secondo i dati del ministero dell'Interno, negli ultimi 12 mesi sono stati aboliti 49 servizi di scorta (si è passati da 618 a 569). I politici e gli imprenditori sono le categorie che più hanno subìto il taglio. Attualmente 274 magistrati, 58 politici, 32 imprenditori e 27 diplomatici sono sotto protezione. Invece, il numero dei magistrati tutelati dalla polizia non ha subìto alcuna variazione nell'ultimo anno. Al contrario, è stata eliminata la scorta per 24 politici, 13 imprenditori e 1 diplomatico, ma i nomi non sono stati resi noti dal Viminale. Il numero degli agenti utilizzati per le scorte personali e per le vigilanze fisse è calato del 9 per cento negli ultimi 12 mesi: si è passati da 2.218 a 2.015 agenti, e da 434 a 404 vetture blindate. Il Lazio è la regione con il maggior numero di persone sotto tutela (173), seguito dalla Sicilia (124).

TAGLI ALLE SCORTE SALVINI - Come ricorda il Viminale, al 1°giugno 2018, data di insediamento del governo gialloverde, le misure per le tutele personali ammontavano a 618. Risultavano protetti 274 magistrati, 82 politici, 45 imprenditori e 28 diplomatici. Erano impiegati 2.218 fra donne e uomini delle forze dell'ordine, più altri 230 agenti impegnati nelle cosiddette vigilanze fisse, a dimore o luoghi di lavoro. Lo Stato metteva inoltre a disposizione 434 auto blindate e altre 266 vetture non specializzate. Un anno dopo, "all'esito di un primo intervento che ha portato ad una razionalizzazione dell'esistente, le misure di sicurezza sono state 569, con un calo di circa il 9% del numero di agenti utilizzati sia per le scorte personali che per le vigilanze fisse. Per l'esattezza 2.015 le unità delle forze di polizia impiegate (203 in meno rispetto a dodici mesi prima), oltre a 211 per le vigilanze fisse, 404 le vetture blindate e 234 le non specializzate". Il numero dei magistrati che beneficiavano della protezione non ha subito variazioni: è sceso invece il numero dei politici (58), degli imprenditori (32) e dei diplomatici (27).
Salvini: "Questione di buonsenso"
Già nei giorni scorsi il ministro dell'Interno aveva annunciato l'arrivo della direttiva: "La prossima settimana firmerò personalmente la nuova direttiva sulle scorte, che andrà a mettere un po' di ordine e a recuperare un po' di carabinieri e poliziotti, che invece di fare da tassisti torneranno a fare un po' di ordine pubblico in strada". Per Salvini si tratterebbe di una scelta di "buonsenso" che servirà a "restituire ai cittadini un po' di poliziotti togliendo la scorta a chi non ne ha bisogno". Da tempo, sulla questione è aperta una polemica con lo scrittore Roberto Saviano, che aveva commentato: "Matteo Salvini mi vuole togliere la scorta? Magari potessi vivere senza scorta, non vedo l'ora".

 

Scritto da Gerardo

ALTRE NEWS
Perche' e' giusto dare il diritto al voto ai 16enni
Perche' e' giusto dare il diritto al voto ai 16enni
(Milano)
-

- Il voto ai sedicenni sembra una possibilità concreta, che piace non soltanto ai post-ideologi del M5S, ma anche alle forze più tradizionali di centrosinistra e centrodestra.
VOTO AI 16ENNI, PERCHE' E' GIUSTO ? - Il voto ai sedicenni sembra una...

2 italiani su 3 scelgono prodotti Biologici: perche' conviene?
2 italiani su 3 scelgono prodotti Biologici: perche' conviene?
(Milano)
-

CONVIENE ACQUISTARE BIOLOGICO? - Quasi due italiani su tre (64%) acquistano prodotti alimentari biologici regolarmente (22%) o occasionalmente (42%).
CONVIENE ACQUISTARE BIOLOGICO? - Quasi due italiani su tre (64%) acquistano...

Manovra 2019: in arrivo aumento su sigarette, giochi e plastica
Manovra 2019: in arrivo aumento su sigarette, giochi e plastica
(Milano)
-

AUMENTI MANOVRA 2019 - Bocciate le rimodulazioni dell'Iva proposte dal ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, per far quadrare i conti della manovra da 30 miliardi, il governo inserirà una raffica di balzelli sui consumi.
AUMENTI MANOVRA 2019 - Bocciate le rimodulazioni dell'Iva proposte dal ministro...

Manovra 2019: arriva il Fondo Famiglia per gli italiani
Manovra 2019: arriva il Fondo Famiglia per gli italiani
(Milano)
-

Sconto tra Iv e M5s sulla proposta di Renzi di abolire quota 100, cosa che Di Maio ritiene inaccettabile
COME FUNZIONERA' IL FONDO FAMIGLIA 2019 - Tre miliardi di taglio delle tasse sul...

Cibi pericolosi che importiamo in Italia: la BLACK LIST COLDIRETTI
Cibi pericolosi che importiamo in Italia: la BLACK LIST COLDIRETTI
(Milano)
-

LA BLACK LIST 2019 DEI CIBI PERICOLOSI IMPORTATI IN ITALIA - Dall’inizio dell’anno a oggi in Italia è stato segnalato un allarme alimentare al giorno e la maggior parte dei cibi pericolosi per la nostra salute provengono dall’estero.
LA BLACK LIST 2019 DEI CIBI PERICOLOSI IMPORTATI IN ITALIA - Dall’inizio...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati