(Torino)ore 14:39:00 del 10/10/2018 - Categoria: , Politica

"L'ipotetica alleanza tra M5s e Lega Nord - ammesso, lo ripetiamo, che gli elettori si comportino nelle nuove elezioni come nelle precedenti del 4 marzo - consentirebbe ai due partiti di conquistare all'incirca il 90% dei seggi nelle due Camere".

A dirlo è un'analisi dell'Istituto Cattaneo che ha simulato i possibili esiti di un'"alleanza-cartello elettorale".
Il cartello giallo-verde, scrivono i ricercatori, risulterebbe il più votato in 219 collegi su 232 (94,4%) alla Camera dei deputati e in 104 collegi su 116 (89,7%) al Senato.

"Questo risultato consentirebbe di superare il dualismo geografico che si è manifestato nelle ultime elezioni". Aggiungendo i voti derivanti dalla parte proporzionale nell'assegnazione dei seggi questa alleanza - che oggi può contare alla Camera su 343 parlamentari (55%) e al Senato su 167 (54%) - potrebbe reggersi in entrambe le aule su una maggioranza parlamentare pari ai due terzi dei componenti: 425 a Montecitorio (68,8%) e 209 a Palazzo Madama (67,6%)

I ricercatori chiariscono in premessa come si tratti comunque di uno scenario ipotetico "perché i due partiti provengono da storie politiche ed elettorali molto diverse" ma "la collaborazione per la stesura del 'Contratto per il governo del cambiamento' e il successivo accordo trovato dai leader delle due formazioni politiche potrebbe rappresentare la base per una successiva alleanza di natura puramente tattica o elettorale".

Da: QUI

Scritto da Sasha

ALTRE NEWS
Come TERMINI MUORE di uno SPAVENTOSO DEGRADO
Come TERMINI MUORE di uno SPAVENTOSO DEGRADO
(Torino)
-

Parliamo del progetto di canalizzazione del traffico in funzione anti-sosta selvaggia delle zone circostanti alla Stazione Termini.
Parliamo del progetto di canalizzazione del traffico in funzione anti-sosta...


(Torino)
-


Per il vicepremier Luigi Di Maio l'approvazione in Consiglio dei ministri del...

Portogallo paradiso dei pensionati italiani: PENSIONE SENZA TRATTENUTE
Portogallo paradiso dei pensionati italiani: PENSIONE SENZA TRATTENUTE
(Torino)
-

Il racconto del giornalista Paolo Ziliani da Cascais, comune portoghese situato nel distretto di Lisbona: “Dai ristoranti al mare, dal pane ai taxi, tutto è meno caro dell’Italia”.
Il racconto del giornalista Paolo Ziliani da Cascais, comune portoghese situato...

Perquisizioni in casa Lega per riciclaggio di 49 milioni
Perquisizioni in casa Lega per riciclaggio di 49 milioni
(Torino)
-

Blitz della finanza a Bergamo nella sede dei commercialisti del partito dove è registrata l’associazione Più voci finanziata dal costruttore Luca Parnasi.
Non c'è pace per la Lega di Matteo Salvini. Dopo la notizia dell'indagine sul...

Barnard: italiani BUFFONI. Solo ora scoprono il BLUFF gialloverde?
Barnard: italiani BUFFONI. Solo ora scoprono il BLUFF gialloverde?
(Torino)
-

Italiani “buffoni”. Non quelli al governo, o quelli che l’esecutivo gialloverde l’hanno sempre e solo visto come un’epidemia di colera fascio-razzista in salsa populista.
Italiani “buffoni”. Non quelli al governo, o quelli che l’esecutivo gialloverde...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati