(Napoli)ore 18:05:00 del 19/06/2017 - Categoria: , Denunce, Economia

Negli anni 50 e 60 c'è stata tanta emigrazione all'estero, specialmente di cittadini del sud Italia, per poter trovare lavoro. Molti non sono neanche tornati. Oggi la parola emigrazione si sostituisce con la parola "fuga"; perchè? 
Perchè, mentre una volta si espatriava con l'intento di ritornare, oggi la gente se ne va e non ci torna più. I giovani lo fanno perchè l'Italia non dà un minimo di garanzie per il loro futuro e portano le loro capacità e potenzialità da qualche alta parte. 
Ma non solo i giovani, anche i "vecchi" espatriano oggigorno; perchè?
Perchè in Italia percepiscono una pensione talmente ridicola che non possono viverci. Allora che fanno? Se ne vanno in quell parti del mondo più povere, dove quei loro "quattro soldi" contano ancora qalcosa, quindi, spenderanno lì la loro pensione.
Risultato: I giovani non contribuiscono alla crescita dell'Italia mentre contribuiranno alla crescita di altri paesi e i loro guadagni non li porteranno certamente in Itlaia. I vecchi portano via i soldi della loro pensione dall'Italia.
Conseguenza: tra qualche anno i nostri amministratori governeranno sui cinesi, marocchini, ecc. ecc. mentre gli italiani formeranno tante piccole "Italie" ovunque andranno e saranno privi di un'identità nazionale e di una patria.
Commento: che schifo.

L'APE social sarà senz'altro richiesta da molti mentre l'APE volontaria sarà un insuccesso. Praticamente consente di andare in pensione come si faceva dieci anni fa senza la riforma fornero con 40 anni di lavoro ma ti massacreranno la pensione. Oltretutto molti stanno mantenendo figli e nipoti disoccupati e lo stato ti taglia ancora l'assegno. Piuttosto mi faccio i tre anni in più intervallati da lunghi periodi di malattia che ti saranno comunque pagati a stipendio pieno.

L’anticipo pensionistico, il Jobs act e il bonus da 80 euro sono stati e sono interventi insufficienti per risalire la china e superare la crisi. Peggiora la distribuzione del reddito, sono instabili i proventi che arrivano dal lavoro e anche le politiche di consolidamento fiscale, mentre la produttività risponde con una dinamica ridotta, accompagnata dall’invecchiamento demografico, dalla frammentazione anche territoriale dei sistemi produttivi e dalla finanziarizzazione dell’economia. Che si è tradotta in processi di creazione di valore nuovi ma più insicuri, che poco hanno a che fare con le attività produttive. Questo il quadro che emerge dal Rapporto sullo Stato sociale 2017 curato dall’università La Sapienza e presentato a Roma nel corso di un evento al quale ha partecipato anche la presidente della Camera, Laura Boldrini. Nel dossier si analizza la natura della grande recessione iniziata nel 2007 e l’ipotesi che sia in atto una ‘stagnazione secolare’, ma anche il ruolo che può essere affidato all’intervento pubblico e al Welfare State per superare la crisi.

Scritto da Gerardo

ALTRE NEWS
Pace Fiscale? Tutto, TRANNE UN CONDONO
Pace Fiscale? Tutto, TRANNE UN CONDONO
(Napoli)
-

Tutti media dell’ancien regime, Repubblica, Stampa, Corriere, Sole 24 Ore, Messaggero, ecc., PD e cespugli, FI, sparano con inusitata violenza sulla legge di bilancio messa a punto dal Governo Conte.
Tutti media dell’ancien regime, Repubblica, Stampa, Corriere, Sole 24 Ore,...

Ponte Morandi: altro che nazionalizzazione! Ecco l'emendamento PRO BENETTON
Ponte Morandi: altro che nazionalizzazione! Ecco l'emendamento PRO BENETTON
(Napoli)
-

A due mesi dal tragico crollo del Ponte Morandi, l’unica certezza è che Autostrade per l’Italia non sarà nazionalizzata
A due mesi dal tragico crollo del Ponte Morandi, l’unica certezza è che...

SEGNATEVELO! Taglio dei Vitalizi: quelli di Pd e Forza Italia se ne vanno dall'aula
SEGNATEVELO! Taglio dei Vitalizi: quelli di Pd e Forza Italia se ne vanno dall'aula
(Napoli)
-

Taglio dei Vitalizi: quelli di Pd e Forza Italia se ne vanno dall’aula al momento del voto… Ricordatevelo quando sarete VOI a dover votare…!
Vitalizi, M5S: ‘Pd e Forza Italia se ne vanno al momento del voto’ “Forza...

Casalinga stipendiata: ecco perche' e' GIUSTO
Casalinga stipendiata: ecco perche' e' GIUSTO
(Napoli)
-

Casalinga e madre, non meriterebbe uno stipendio?
La preoccupazione per il calo demografico potrebbe diminuire se la società...

ITALIA: Economia sommersa da oltre 200 miliardi
ITALIA: Economia sommersa da oltre 200 miliardi
(Napoli)
-

La ricchezza prodotta nel 2016 da economia sommersa e attività illegali è salita a 210 miliardi dai 208 del 2015, anche se il suo peso sul Pil è lievemente calato dal 14,4 al 12,6%.
La ricchezza prodotta nel 2016 da economia sommersa e attività illegali è salita...



Blog Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Blog Italiano - Tutti i diritti riservati